Rimossi 100 quintali di rifiuti abbandonati sulla Bientinese
Due camion di rifiuti, un totale di cento quintali. Il Comune di Castelfranco di Sotto e la Provincia di Pisa hanno provveduto a un maxi intervento di rimozione di rifiuti abbandonati. Lo hanno fatto ieri (venerdì 12 febbraio) sulla Bientinese, la Sp3 Bientina-Altopascio, lungo l'area conosciuta come Argine dei Prigionieri.
Il trasporto e lo smaltimento del materiale recuperato - una vera e propria discarica a cielo aperto - è a carico del Comune di Castelfranco di Sotto.
Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, ha detto: “Uno spettacolo degradante. Una montagna di rifiuti di ogni tipo ammassati in un'area che purtroppo è diventata bersaglio di gesti incivili. Ci facciamo carico dello smaltimento dei rifiuti raccolti perché crediamo opportuno preservare l'ambiente ed il contesto naturale del nostro territorio. La Provincia si è occupata delle operazioni di rimozione con vari mezzi e personale”.
Sulla stessa lunghezza d'onda il vice sindaco e assessore all'ambiente Federico Grossi: “Qualcuno dice che non dovremo mostrare queste immagini e ci accusa di farci vanto di interventi che ci competono come pulizia ordinaria. Non è proprio così. Siamo convinti che mostrare le foto di questi interventi serva a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di rispettare il nostro territorio. Descrivere le operazioni, nei vari passaggi, serve a far capire quale sia l'impiego di risorse che si muove in seguito all'abbandono dei rifiuti. Continuiamo a combattere questo fenomeno dalle sue radici. Tutti devono capire che gettare i rifiuti e un'offesa verso un bene comune”.