gonews.it

Fratelli d'Italia dona libri su Norma Cossetto alle biblioteche della Valdelsa

“Per onorare il ricordo delle migliaia di vittime delle foibe e delle altrettante migliaia di profughi dalmati, giuliani e istriani, abbiamo deciso di donare alle biblioteche di Certaldo e Castelfiorentino (incrementando il patrimonio librario della rete Rea.net) il nuovo volume dedicato a Norma Cossetto a cura del Comitato 10 febbraio.” Così Lucia Masini, responsabile Fdi della Valdelsa, e Caterina Burgassi, portavoce Fdi a Castelfiorentino.

“Proprio la vicenda atroce di Norma Cossetto è stata oggetto di un vergognoso revisionismo da parte di una nota "associazione" che l'ha etichettata come mera "propaganda nazifascista".
Questo conferma che dopo anni di "congiura del silenzio", così definita da Napolitano, uomo non certo di destra, il martirio dei nostri connazionali viene ancora minimizzato o peggio negato con attacchi inaccettabili e vergognosi.

Speriamo e ci auguriamo che questo nostro gesto possa contribuire a rendere giustizia al ricordo delle migliaia di morti e di tutte le famiglie profughe che si videro relegate ai margini della società civile proprio dai loro connazionali.

Onore ai Martiri delle Foibe e agli esuli istriani, dalmati e giuliani, vittime, prima, dei partigiani titini, poi, dell'indifferenza colpevole di certi Italiani.”

“Questo importante e concreto gesto - spiega Federico Pavese, dirigente regionale Fdi - si affianca alla significativa commemorazione che abbiamo fatto a Empoli proprio il 10 febbraio, per onorare al meglio il Giorno del Ricordo. Un gesto, quello di donare un libro alle biblioteche comunali della Valdelsa, che mette in primo piano la cultura storica, contro le continue mistificazioni di parte che, purtroppo, ancora esistono”.

 

Fonte: Fratelli d'italia Empolese-Valdelsa

Exit mobile version