Solvay, domani sopralluogo fondo Bluebell e M5S alle 'spiagge bianche'
Dopo la polemica innescata a fine 2020 con i vertici di Solvay per l’impianto di Rosignano, il co fondatore del fondo internazionale di investimento Bluebell Capital Partners, Giuseppe Bivona, arriva in Toscana su invito del parlamentare del Movimento 5 stelle, Francesco Berti.
Nel corso della giornata di mercoledì 10 febbraio, Bivona, Berti e i rappresentanti di associazioni e movimenti ambientalisti della zona, effettueranno un sopralluogo sia alle spiagge bianche di Rosignano che in corrispondenza degli scarichi a mare gestiti dalla Solvay.
“Questa zona – sottolinea Francesco Berti – ha tutte le potenzialità per essere un vero e proprio paradiso naturale, invece è stata trasformata in una delle 15 aree più inquinate del Mediterraneo. Tutto questo è intollerabile: dalle spiagge bianche noi ribadiremo le nostre richieste alla Solvay e annunceremo nuove azioni volte a garantire un futuro sostenibile a questo territorio e alla stessa azienda. La presenza e l’impegno del fondatore di un fondo internazionale ambientalista quale è BlueBell dimostra che questo non è più solo un problema circoscritto a qualche attivista di Rosignano e dintorni. Si tratta, al contrario, di una battaglia per affermare che uno sviluppo sostenibile non solo è possibile, ma necessario”.
Al breve tour organizzato per mercoledì 10 febbraio parteciperanno:
- Francesco Berti, deputato M5S
- Giuseppe Bivona, co-founder Bluebell Capital Partners
- Mario Settino, consigliere comunale M5S Rosignano
- Roberto Repeti, Rosignano nel cuore
- Maurizio Marchi, Medicina democratica
- Angelo Ferrara, presidente Legambiente Toscana
- Vittorio Spallasso, avvocato
Il programma:
- Ore 10.30 sopralluogo al fosso e spiagge bianche
- Ore 12 visita Consorzio Aretusa
- Ore 15 incontro con il sindaco di Rosignano, Daniele Donati
Fonte: Ufficio Stampa