gonews.it

Pistoiese premiata per il centenario, l'Empoli no: il Consiglio regionale si attivi per gli azzurri

I centenari devono valere tutti allo stesso modo. Quella del Consiglio regionale della Toscana sembra una dimenticanza che potrebbe far male alla tifoseria dell'Empoli. Infatti, in 'data da destinarsi', l'assise di Palazzo del Pegaso conferirà una targa speciale alla Us Pistoiese 1921 in occasione del centenario. Una storia sicuramente gloriosa quella degli 'arancioni' che da svariate stagioni militano in Lega Pro. In molti ancora ricordano l'unico campionato in massima serie, nella stagione 1980/1981, prima del tonfo.

Ebbene, se anche l'ufficio di presidenza del Consiglio regionale si è mosso per l'anniversario a due zeri, su stimolo di Federica Fratoni (consigliera regionale ed ex presidente della provincia di Pistoia), come giornale locale pensiamo che la stessa attenzione la meriti anche l'Empoli Fc. A causa della pandemia i festeggiamenti per il centenario azzurro si sono spostati sulla seconda parte del 2020 e nella prima parte del nuovo anno, con ancora eventi in ballo come ad esempio l'album speciale di figurine Sentimento Empoli, che racconta traguardi e sconfitte della squadra.

Sicuramente il palmares empolese è più ampio di quello della Pistoiese, con 13 stagioni in Serie A e la partecipazione a una Coppa Uefa. A maggior ragione serve un evento ancora più ampio, che coinvolga l'intera Toscana. Perché il calcio toscano non è solo Fiorentina, com'è giusto ricordare. I 'cugini' si stanno preparando infatti per il prossimo derby in massima serie per la prossima stagione vista la testa di serie nell'attuale campionato cadetto.

Chiediamo allora al consigliere eletto nell'Empolese Valdelsa Enrico Sostegni e al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo affinché le istituzioni si attivino per celebrare il centenario dell'Empoli Fc, nonostante il Covid non permetta eventi pubblici. Non è ancora troppo tardi.

Elia Billero, direttore di gonews.it

Exit mobile version