gonews.it

Trovata piastrina di soldato empolese nel Lazio: l'appello

Un cittadino di Tivoli ha trovato una piastrina di un soldato di Empoli e vuole riconsegnarlo alla famiglia. La storia arriva direttamente da Facebook e la ricerca è iniziata tramite un gruppo piuttosto numeroso, 'Sei di Empoli se...'.

Un uomo di Tivoli, in provincia di Roma, ha pubblicato la foto di una medaglietta di riconoscimento di un soldato risalente all'epoca dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale e ha lanciato un appello.

Il nome che si legge sulla medaglietta è quello di Fanteria Osvaldo, classe 1914, di padre Vitaliano e madre Giani Amelia. Il numero tra parentesi indicherebbe il distretto militare 84, ossia quello di Pistoia. È probabile che nonostante la nascita il soldato sia vissuto nel Pistoiese al momento del reclutamento.

"Ho trovato questa piastrina di un soldato e mi piacerebbe riconsegnarlo ai familiari. Se qualcuno riconosce la parentela mi contatti" si legge nell'annuncio, che si trova QUI.

La ricerca sta appassionando gli empolesi e non solo, con molti aiuti e passaparola che si stanno diffondendo in rete. Vedremo se la ricerca porterà finalmente ai discendenti del milite e se sarà possibile ricostruire la sua storia.

Intanto, nella parte dedicata ai caduti e ai dispersi in guerra sito del Ministero della Difesa, si legge di un Osvaldo Fanteria con dati che non corrispondono a quelli della piastrina rinvenuta. Originario di San Giuliano Terme, nato il 15 novembre 1912, sarebbe scomparso il 16 febbraio 1941. Ne ricorre l'ottantesimo anniversario tra poco più di una settimana.

Exit mobile version