gonews.it

Ecostories nel Chianti: le passeggiate sostenibili anche online

Immagini e stories ambientali dal Chianti e dalla Valdelsa per diffondere l’esempio dei nuovi custodi del paesaggio, i cittadini volontari che promuovono buone pratiche e stili di vita ecocompatibili. Scatta una foto, condividi e partecipa al concorso “La vita del pianeta ci sta a cuore”. La maratona del buon vivere in armonia con la natura che stimola l’adozione di comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti e più in generale nel rispetto per l’ambiente inizierà a riempirsi di azioni e scatti fotografici relativi ad interventi di pulizia straordinaria da domani, sabato 6 febbraio, in molte frazioni del territorio di Barberino Tavarnelle.

Da Vico a Sambuca, da Marcialla a San Donato in Poggio, da Barberino Val d’Elsa a Tavarnelle Val di Pesa. Al centro dell’iniziativa “Chianti “Green”, ideata e organizzata dal Comune di Barberino Tavarnelle, Lions Club Barberino Montelibertas e la testata on line Il Gazzettino del Chianti e delle Colline fiorentine la partecipazione attiva della comunità. In solitaria, nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della pandemia, i cittadini, appassionati e cultori delle tematiche ambientali di ogni età, si recheranno nelle aree vicine ai luoghi di residenza, tra i boschi, i sentieri e le strade di campagna per realizzare un duplice obiettivo: esplorare e conoscere il territorio a contatto con la natura e contemporaneamente rimuovere i rifiuti che si trovano lungo il percorso. Il nuovo progetto di ecotrekking prevede passeggiate sostenibili tra le colline del Chianti fino al 5 giugno, Giornata mondiale dedicata all’Ambiente.

Il progetto che mira alla sensibilizzazione e alla promozione delle azioni di tutela ambientale si realizza anche attraverso il concorso “La vita del pianeta ci sta a cuore” in cui i partecipanti dovranno documentare i  ‘frutti’ della camminata ecologica con i sacchetti dei rifiuti raccolti. A contendersi la vittoria saranno i cittadini che dimostreranno di aver ‘pulito’ di più. Le foto, da inoltrare all’ufficio stampa del Comune (cinziadugo@gmail.com), saranno pubblicate sugli strumenti social del Comune di Barberino Tavarnelle (Facebook, You Tube) e su Il Gazzettino del Chianti e della Colline fiorentine. I sacchetti della spazzatura dovranno essere lasciati lungo la strada comunale più vicina all’area della passeggiata. Si chiede cortesemente ai cittadini di segnalare la presenza dei sacchetti all’Ufficio Ambiente del Comune (tel. 055 8050845 e-mail a.tani@barberinotavarnelle.it). Alia Servizi Ambientali Spa passerà a rimuoverli nelle ore successive. Info: www.barberinotavarnelle.it -  Barberino Tavarnelle su Facebook.

Fonte: Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa - Ufficio stampa

Exit mobile version