gonews.it

Nel Sorriso di Valeria, il bilancio di un 2020 difficile

Dobbiamo essere soddisfatti, pur in attesa dei risultati del bilancio ufficiale, di quanto realizzato nell’anno appena trascorso con tutti i problemi e le emergenze conseguenti al diffondersi della pandemia covid 19. Prima di tutto rivolgiamo un pensiero di affetto e vicinanza per le tante vittime che ci sono state, soprattutto quelle a noi vicine. Certamente ci sono mancati i tanti incontri programmati principalmente quello dell’anniversario di Valeria, in cui si toccava con mano la partecipazione e la condivisione degli obiettivi della nostra Associazione.

Siamo riusciti però, non senza difficoltà, a portare avanti quanto programmato nel bilancio di previsione, partecipando anche attivamente ad aiutare i tanti operatori impegnati in prima linea nella lotta all’emergenza sanitaria nei nostri territori di San Miniato e Sonnino, fornendo mascherine e aiuti finanziari.

Ricordo anche il sostegno alle campagne solidali promosse dalla Round Table 76 a favore dell’ospedale di Fucecchio e per i pacchi alimentari alle famiglie meno abbienti. Elenco quanto realizzato nel corso dell’anno: Partecipazione al 2° trofeo di calcetto, organizzato dall’International Police Association di Pisa, in memoria dei caduti nell’adempimento del proprio dovere i cui proventi sono stati donati in parte all’Associazione; Assemblea annuale organizzata in Agosto a Sonnino con la partecipazione del sindaco Luciano De Angelis e anche del sindaco di San Miniato Simone Giglioli nel ricordo del quinto anniversario del Patto di amicizia tra le due città.

Organizzazione del Trofeo Nel sorriso di Valeria presso il Tennis Club di San Miniato;
Offerta stelle di Natale solidali a Sonnino e Lotteria di Beneficenza a San Miniato;
Consegna, prima di Natale a San Miniato e dopo Natale a Sonnino, delle borse di studio Per realizzare un sogno.

Preciso che tutte queste manifestazioni si sono svolte nel rigoroso rispetto della normativa anti covid del periodo. Inoltre i due ultimi mesi dell’anno sono stati interessati da una partecipata raccolta fondi,
attraverso i canali bancario, postale e Facebook, a sostegno delle iniziative già programmate in bilancio e, grazie ai tanti soci, sostenitori e amici, ha dato ottimi risultati.

Per l’anno in corso che, sempre a causa della pandemia, non lascia grandi speranze di normalità ancora per parecchi mesi, dovremo organizzarci in emergenza e, oltre agli impegni istituzionali dell’Associazione,
daremo ancora il nostro contributo e il nostro sostegno nella lotta alla pandemia. A rischio rinvio sarà l’Assemblea annuale che dovrebbe tenersi entro il mese di Aprile e nella quale si dovrebbero rinnovare
anche le cariche sociali, di cui riparleremo. Informo che è stato emanato il decreto che istituisce il RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), per cui bisognerà adeguarsi ad altre novità per la vita dell’Associazione.

Aspettiamo gli sviluppi delle ulteriori disposizioni. Informo anche che, dagli ultimi contatti avuti con Joseph pochi giorni fa, la scuola per i nostri ragazzi in Costa d’avorio procede regolarmente e non hanno problemi col covid 19, pur se non mancano tanti altri problemi di tipo diverso.

Intanto si può cominciare a rinnovare il tesseramento che ricordo è di euro venti per i soci ordinari e di euro cento per i soci fondatori. A Sonnino le tessere si possono ritirare, fra qualche giorno, presso la sede sociale, alla croce-inizio via Cesare Battisti, contattando Antonio Monacelli 349.5134229.

Fonte: Nel sorriso di Valeria

Exit mobile version