Lastra a Signa, Enel rinnova la cabine elettrica 'Pavese'
Prosegue il piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale promosso da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione: nell’ambito del Progetto E-Grid, attraverso cui l’azienda sta digitalizzando gli impianti con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, mercoledì 3 febbraio si svolgeranno lavori di restyling della cabina elettrica denominata “Pavese” nel territorio comunale di Lastra a Signa, con particolare riferimento all’area di Porto di Mezzo e dintorni.
I tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno gli scomparti tradizionali, contenenti la componentistica elettromeccanica, con altri di tipo motorizzato e installeranno innovativi interruttori nella cabina elettrica, il cui funzionamento sarà automatizzo dando quindi la possibilità di telegestire la rete elettrica collegata all’impianto. In tal modo la qualità del servizio in situazioni ordinarie migliorerà, mentre i tempi di ripristino del servizio elettrico in caso di guasti saranno molto più rapidi grazie alla selezione automatica e all’isolamento immediato del tratto di rete danneggiato. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica in tutta la zona interessata.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per mercoledì 3 febbraio, a partire dalle ore 10:00 con conclusione nel pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di utenze tra via Livornese, via Pavese, via Caruso, via delle Selve, via Bellosguardo, via Macinaia, via Campolivo, via Erta, piazze Gramsci e Pilati (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati anche attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.
Fonte: Enel Italia - Ufficio Stampa