Cardiologia, donato nuovo ecografo all'ospedale del Mugello
Grazie alla generosità ed al contributo congiunto della Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, presieduta dal dottor Giancarlo Landini, della Core Onlus, presieduta dal dottor Fabrizio Bandini e del Rotary Mugello, presieduto da Alfredo Agostini; la cardiologia dell’ospedale del Mugello, avrà a disposizione un nuovo ecografo portatile.
Lo strumento VIVID IQ è un sistema ecocardiografico di dimensioni compatte, corredato da due sonde (cardiologica e vascolare), stampante e trolley che permettono oltre ad un facile trasporto, di eseguire esami ecografici con acquisizione di immagini ad alta qualità grazie alle caratteristiche tecnologiche avanzate.
Con la donazione di questo strumento possono essere conseguiti due obiettivi: implementazione un ulteriore ambulatorio cardiologico fuori dall’Ospedale, in particolare la Struttura Polivalente di Borgo san Lorenzo e la ripresa dell’attività cardiologia di I livello anche nell’Alto Mugello attraverso l’apertura dell’ambulatorio cardiologico a Marradi e successivamente a Firenzuola e Palazzuolo. Il decentramento di una parte dell’attività cardiologica dall’Ospedale alla Struttura Polivalente, consente inoltre una migliore gestione degli accessi ai servizi nel rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione e diffusione dell’infezione da Sars-Cov2.
Alla Fondazione di Santa Maria Nuova, al Rotary Mugello ed alla Core onlus vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della Direzione sanitaria dell’ospedale e del Presidente della Società della Salute. Tutti e tre i donatori non sono nuovi ad iniziative a supporto sia dell’ospedale che delle attività sanitarie del territorio del Mugello ed hanno sempre dimostrato una particolare attenzione, sensibilità e vicinanza ai nostri servizi.
La cerimonia della donazione si è svolta nei giorni scorsi presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale alla presenza della direttrice sanitaria dottoressa Claudia Capanni, del dottor Giancarlo Landini, del dottor Fabrizio Bandini e di Alfredo Agostini. Sono intervenuti il Presidente della Società della Salute, dottor Filippo Carlà Campa, il dottor Pasquale Petrone, i consiglieri del direttivo Rotary Mugello Valter Carmagnini e Mario Nencetti.
Fonte: Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio stampa