"Schedare i matrimoni gay", la richiesta della Lega a Collesalvetti
Quantificare i matrimoni gay, verificare se ci siano stati sostegni finanziari e indagare sulla stabilità delle unioni civili. Questa la richiesta fatta dal capogruppo della Lega a Collesalvetti Massimo Ciacchini. La richiesta è stata definita assurda dalle associazioni a difesa dei diritti degli omosessuali e anche dai partiti progressisti. La Lega a Collesalvetti è all'opposizione, nel 2019 la guida è stata presa dal sindaco Pd Adelio Antonini.
Il Pd locale ha così commentato:
"Mi è stato segnalato che a Collesalvetti, in provincia di Livorno, il capogruppo leghista, ha presentato un’agghiacciante interpellanza in cui ha di fatto chiesto al Comune una sorta di ‘schedatura’ per le coppie lgbt che si sono unite civilmente".
Lo annuncia il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
"In particolare la Lega chiede - prosegue l'esponente di Leu - che “l’Ente Comune” monitori i “fenomeni sociali nelle loro dimensioni reali, nei loro sviluppi, nelle loro prospettive“, tanto da pretendere “i dati numerici di questo fenomeno nel nostro territorio nell’attualità e nel suo sviluppo negli anni”; “le risorse finanziarie e le agevolazioni comunali eventualmente destinate a queste unioni”; “e infine se si è in grado di avere contezza circa la stabilità di queste unioni“."
"Di fronte alle idee sgangherate della Lega non ci si abitua proprio mai, ma questa volta siamo di fronte a qualcosa di più grave: si esige una vera e propria schedatura nei confronti delle coppie Lgbt, anche con profili sgradevoli sul piano della privacy delle persone.
Presenterò un'interrogazione nei prossimi giorni rivolta alla ministra dell'Interno - conclude Fratoianni - perche siano valutati tutti i profili di illegittimità di tale atto e quali provvedimenti possano essere assunti. Ormai il degrado di settori della destra italiana è senza limiti "