GoBlog - Michela Renaldini
Chiffon Cake
Buongiorno oggi per la ricetta internazionale andiamo negli Stati Uniti d'America per una torta veramente spettacolare la Chiffon Cake. Una ciambella ma a differente dalle nostre ciambelle è molto più alta e molto più soffice come il tessuto di Chiffon ed è senza burro.
Un'altra particolarità di questa bellissima torta è il suo stampo, infatti non possiamo realizzarla se non abbiamo uno stampo da Chiffon Cake, è un contenitore in alluminio alto, ha tre piedini e una base rimovibile. I piedini hanno la funzione di fare passare l'aria quando la torta è capovolta.
Il dolce deve attaccarsi alle pareti del suo contenitore, per questo non dobbiamo imburrarlo o infarinarlo, perché una volta cotta la torta va capovolta e se non fosse aderente cadrebbe. Quando andremo a togliere la torta dal suo stampo dovremo utilizzare un coltello o una spatolina per Chiffon Cake e stare molto attenti a non rovinarla.
Ringrazio Mariela per la ricetta della Chifon Cake, ho visto una foto del suo dolce su facebook, bellissimo e altissimo e le ho chiesto subito se poteva darmi la ricetta! Questa infatti è la ricetta che ha fatto Mariela per realizzare la Chiffon Cake, mi ha detto che ha seguito alla lettera la ricetta originale americana.
Mariela ha realizzato la Chiffon Cake all'arancia ma la ricetta che mi ha dato è la ricetta base, se poi vogliamo farla all'arancia come lei, dobbiamo sostituire alcuni ingredienti: l'acqua con il succo di arancia e la vaniglia con la buccia grattugiata dell'arancia.
Andiamo alla ricetta in modo da capire meglio alcuni passaggi fondamentali per la sua riuscita come montare a neve le chiare, Mariela ha molto insistito su questo passaggio perché devono montare come se fossero delle meringhe.
Chiffon Cake
Ingredienti
7 uova a temperatura ambiente
300 gr di farina
una bustina di lievito
120 gr di olio di semi
200 ml di acqua (se vogliamo la versione all'arancio sostituiamo l'acqua al succo di arancia, la stessa grammatura, se volessimo farla al limone, sostituiamo con il succo di limone)
un cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia, bacca di vaniglia (se la torta sarà all'arancio al posto della vaniglia grattugiamo la buccia di un arancia non trattata, se lo facciamo al limone la buccia del limone)
300 gr di zucchero
1 presina di sale
10 gr di Cremor Tartaro
Per guarnire:
zucchero a velo, mentre nella versione all'arancio si preparerà la glassa
Per la glassa:
300 gr di zucchero a velo
un po' si cucco di arancia
Utensili:
Stampo da Chiffon Cake
Preparazione
In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate bene e mettete da parte. Nella ricetta originale americana le parti a secco e quelle umide all'inizio vengono separate. Prendete altre due ciotole in una mettete i sette tuorli di uovo e nell'altra le chiare (gli albumi). Ai tuorli aggiungete l'acqua, il sale e l'estratto di vaniglia e mescolate bene, se fate la torta all'arancia come Mariela al posto della vaniglia grattugiate la buccia di un'arancia non trattata.
Nella ciotola della farina aggiungete il composto di tuorli e amalgamate il tutto. Montate le chiare a neve e quando avranno la consistenza spumosa aggiungete il cremor tartaro, questo è un passaggio fondamentale, perché come mi ha detto Mariela le chiare devono montare ed assumere la consistenza di meringhe. Il cremor tartaro ho il compito di farle lievitare ancora di più e di rendere l'impasto più soffice senza appesantirlo. Mariela monta le chiare con la planetaria.
Una volta che avete montato le chiare prendete un cucchiaio o una spatola e incorporatele un poco alla volta all'impasto principale girando molto piano dal basso verso l'alto, l'impasto non deve smontarsi. Quando l'impasto è pronto mettetelo nel suo stampo, la raccomandazione è quella di non infarinare né imburrare lo stampo.
Mettete il dolce in forno preriscaldato e fatelo cuocere a 160 gradi a forno statico per circa un'ora/un'ora e 10 minuti. State attenti alla cottura. Una volta che il dolce lo togliete dal forno va capovolto e lasciatelo per tutta la notte come ha fatto Mariela, altrimenti potete aspettare almeno tre o quattro ore. Il giorno dopo staccate il dolce utilizzando un coltello o una spatola da Chiffon Cake.
Per staccare il dolce ponete il coltello aderente alle pareti dello stampo e con cautela staccatelo. Se seguite la ricetta classica guarnite il dolce con lo zucchero a velo. Se invece lo avete fatto all'arancia come Mariela dovete preparare la glassa con lo zucchero a velo e il succo di arancia. Il succo di arancia aggiungetelo poco alla volta allo zucchero a velo e mischiate, in modo da vedere la consistenza che dovrà risultare cremosa. Fate attenzione a quando verserete la glassa sopra la Chiffon Cake, dovete versarla sul bordo della torta in modo che coli lungo i lati. Mariela ha finito di decorarla mettendo delle fette di arancia sul dolce. Per i più golosi Mariela suggerisce di preparare una ganasce al cioccolato. La foto è il risultato finale del suo Chiffon Cake.
Potete posare lo stampo capovolto su un bicchiere o una tazza alta, come ha fatto Mariela, in questo modo fate arrivare più aria alla torta.
Mariela da Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.