Suolo pubblico, pubblicità e mercati: novità a Montespertoli
Occupazioni stagionali e agevolazioni con il nuovo canone unico patrimoniale per suolo pubblico, pubblicità e mercati.
Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Montespertoli ha approvato l'istituzione del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati che andranno a sostituire cosap e pubblicità.
"Si tratta di uno strumento flessibile che semplifica le richieste da parte di cittadini, imprese e associazioni con le tariffe che non subiranno aumenti. Abbiamo anche inserito la possibilità delle occupazioni stagionali per gli esercizi di somministrazione che hanno avuto successo l'estate scorsa e abbiamo messo a regime le agevolazioni per chi apre una nuova attività e per chi organizza eventi sul territorio." commenta il Sindaco Alessio Mugnaini
Una semplificazione importante per i contribuenti di Montespertoli in quanto i nuovi canoni riuniscono in una sola forma le entrate relative all’occupazione di suolo pubblico, alla diffusione dei messaggi pubblicitari e alle affissioni pubbliche. In più, il canone unico mercatale, in relazione alle occupazioni temporanee di suolo pubblico in occasione di mercati, ad eccezione delle manifestazioni commerciali a carattere straordinario, assorbe anche il pagamento della TARI.
I nuovi regolamenti hanno preservato le procedure amministrative preesistenti sia per l’occupazione del suolo pubblico che per la diffusione dei messaggi pubblicitari e le affissioni pubbliche. Le tariffe dei nuovi canoni saranno deliberate a breve dalla Giunta mantenendole invariate rispetto al passato.
L'Amministrazione organizzerà degli approfondimenti dedicati a questi nuovi regolamenti.
Fonte: Comune di Montespertoli