gonews.it

Piano Strutturale e Piano Operativo a San Casciano, ancora avanti in Consiglio comunale

Disco verde ai documenti delle controdeduzioni alle osservazioni degli strumenti urbanistici e di programmazione territoriale del Comune. Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto in direzione dell’adozione del Piano Strutturale e del nuovo Piano operativo. Il Consiglio comunale ha varato i documenti delle controdeduzioni alle osservazioni di enti, imprese, associazioni e cittadini che hanno depositato osservazioni rispetto all'adozione della variante generale al Piano Strutturale e del nuovo Piano Operativo. “Riteniamo che questo sia un passaggio fondamentale che porta alle battute finali un lungo e complesso lavoro avviato qualche anno fa – commenta l’assessore all’Urbanistica Niccolò Landi - la tappa conclusiva che sancirà il nostro percorso è il confronto con la Conferenza paesaggistica e tutti gli enti interessati presso la Regione Toscana”.

Sono 250 le osservazioni oggetto della disamina e della successiva approvazione. I documenti sono stati analizzati in una prima fase dall’ufficio Urbanistica, con il coinvolgimento di tecnici e progettisti, discusse poi in sede di Commissione nel corso di 36 commissioni e approvate nello step conclusivo dal Consiglio comunale. “Nell’ottica di favorire e rendere concreta la partecipazione da parte della comunità – continua l’assessore Landi - l’attenzione, la cura con cui si è svolto il procedimento, seppur articolato, è stata massima. A ciascuna delle osservazioni pervenute abbiamo dato risposta, anche a quelle giunte molti mesi oltre il termine ultimo”. Il lavoro di analisi delle controdeduzioni è stato condotto dall’architetta Silvia Viviani, vari tecnici incaricati per gli studi di settore, e dall’ufficio Urbanistica del Comune di cui è responsabile l’architetta Barbara Ronchi.

Anche il dibattito che ne è sorto tra i componenti degli organi istituzionali, Commissione e Consiglio comunale, si è rivelato una propositiva occasione di approfondimento. “Oltre al plauso che rivolgo ai tecnici, guide imprescindibili in questo complesso lavoro, - tiene a rilevare l’assessore Landi – vorrei estendere i miei ringraziamenti ai consiglieri comunali e a tutti i membri esterni che hanno collaborato con impegno e professionalità”. Un ruolo fondamentale nell’approvazione di questo passaggio è stato svolto dai cittadini. “Sono giunti contributi preziosi da parte della cittadinanza - conclude l’assessore all’Urbanistica - che hanno consentito miglioramenti significativi in fase di redazione degli strumenti urbanistici. Il mio ringraziamento è rivolto a tutti loro e ai tecnici che hanno curato e presentato le loro osservazioni, in particolar modo ai tecnici attivi sul territorio che hanno colto l'occasione di analizzare le norme e hanno suggerito proposte e consigli per renderle più efficaci e funzionali alle esigenze della comunità”.

Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti Fiorentino

Exit mobile version