gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Cestini di gamberetti

fonte foto: Michela R.

Buongiorno oggi ringrazio me stessa per questa ricetta che ho provato a fare qualche settimana fa e che ho trovato sul sito di Fatto in casa da Benedetta, una ricetta semplice e veloce anche quando avete ospiti. Un antipasto sfizioso e molto buono, sono i cestini di gamberetti.

Io ho utilizzato la pasta sfoglia che ho comprato al supermercato, ma se siete brave o avete tempo potete prepararla voi.

Ho fatto i cestini una domenica che ho invitato a pranzo i miei genitori e sono piaciuti tantissimo.

Cestini di gamberetti

Ingredienti per sei cestini

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2 cucchiai di maionese

2 cucchiai di yogurt greco

1 cucchiaio di ketchup

200 gr di gamberetti (già cotti)

Insalata iceberg, io ho utilizzato l'insalata gentile o comunque quella che avete

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e con un rotella tagliatela in sei parti. Io per tagliare la pasta sfoglia non avendo la rotella ho utilizzato un coltello. Prendete uno stampo per muffin già imburrato e posizionate i quadrati di pasta lavorando bene sui bordi per dare la forma al cestino. Sistemateli distanziati nello stampo, in modo che i bordi dei cestini non si attacchino. Con una forchetta bucherellate il fondo dei cestini.

Metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 185 gradi per 15-20 minuti. Io ho messo a cuocere al vapore i gamberetti già sgusciati, ci vorranno pochi minuti, ma li potete anche lessare. Preparate la salsa cocktail, in una ciotola mescolate la maionese, lo yogurt greco e il ketchup per ottenere un bel colore rosato. Prendete l’insalata e tagliatela sottilissima e mettetela come base del fondo dei cestini.

Versate in ognuno dei cestini un cucchiaio di salsa, sistemate parte dei gamberetti al centro e ricoprite con altra salsa, chiudiamo decorando con altri gamberetti. I cestini di gamberi in sfoglia sono pronti.

Michela R.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version