Giornata della Memoria, iniziative per le scuole a Volterra
L’amministrazione comunale di Volterra partecipa con alcune iniziative alla Giornata della Memoria insieme alle scuole.
“Anche questo anno – dichiara l’assessora all’Istruzione Viola Luti - abbiamo organizzato alcune occasioni di confronto con le scuole per riflettere sulla pagina più dolorosa del Novecento: lo sterminio del popolo ebraico e le leggi razziali. Come sostiene la senatrice a vita Liliana Segre, l’unico vaccino contro l’indifferenza è la Memoria che, con questo ciclo di iniziative, vogliamo rendere viva ogni giorno.”
All’Istituto Comprensivo, mercoledì 27 gennaio verrà proiettato, per le classi terze, il film “Resistence – La voce del silenzio” con la regia di Jonathan Jakubowicz con il sostegno economico del Comune di Volterra. Sabato 30 gennaio si svolgerà un incontro online dal titolo “Volterra ‘44. I Lukacs e i Lorenzini. Una storia di condivisione e solidarietà”, durante il quale interverranno il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca Luciano Luciani, la professoressa Ave Marchi della Fondazione Paolo Cresci di Lucca e Vittorio Lukacs con la sua testimonianza.
Venerdì 29 gennaio verranno premiati online le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di Volterra vincitori del concorso ANED svoltosi nell’anno scolastico 2019/20.
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa