gonews.it

Coronavirus, a Firenze un caso sospetto di variante inglese

Un altro caso sospetto della variante inglese di coronavirus è stato individuato in Toscana, a Firenze, a darne notizia, La Nazione: sarebbe in corso il sequenziamento nel laboratorio di Microbiologia e virologia di Careggi, diretto dal professor Gian Maria Rossolini.

Dopo la donna 84enne risultata positiva in una Rsa di Figline Valdarno, per la quale è stata evidenziata una variante del virus, questa volta il positivo è un 24enne rientrato da Londra il 18 dicembre scorso. Il giovane si è sottoposto il 20 al tampone di screening, che è obbligatorio per chi arriva dal Regno Unito, risultando positivo. L’anomalia che ha fatto partire il sequenziamento del genoma virale è stata rilevata il 29 dicembre quando il giovane, senza più sintomi, si è sottoposto a tampone molecolare.

Il sequenziamento del virus richiede lunghe e approfondite analisi. Nel caso della anziana ospite della Rsa Frate Sole, il sequenziamento è stato disposto il 4 gennaio, ma lo studio è ancora in corso e non permette di dire con certezza di quale variante si tratti.

Sulla nuova 'variante' si rinvia alla lettura delle Faq dell'Istituto Superiore di Sanità.

Exit mobile version