Maltempo, codice giallo per rischio ghiaccio
La sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per ghiaccio a partire dalle 22 di domenica fino alle 10 di lunedì mattina in tutte le aree interne della Toscana.
Il rischio ghiaccio si aggiunge ai rischi per neve e vento che si esauriscono nella serata di domenica.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Comune di Firenze, prosegue l'allerta gialla per rischio vento forte
Confermata per oggi a Firenze l'allerta per rischio vento con l'aggiunta di un codice giallo per neve. In nottata, inoltre, scatterà quella per ghiaccio. È la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che il Centro funzionale regionale ha emesso per la zona che riguarda la nostra città. Oltre Firenze sono interessati anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
In dettaglio l'allerta neve terminerà alle 18 di oggi, quella per vento alla mezzanotte di domani, lunedì 11 gennaio, e quella ghiaccio scatterà alle 22 di oggi e si concluderà sempre domani ma alle 10.
Secondo i modelli meteo la neve è prevista sopra i 100/200 metri. La sala della protezione civile del Comune di Firenze è stata comunque attivata e sono state allertate le squadre di Alia per gestire eventuali situazioni localizzate anche in previsione dell'apertura delle scuole di domani mattina.
Ancora neve in Garfagnana e sulla Montagna Pistoiese
L'Appennino della Toscana continua ad essere imbiancato dalla neve. In Garfagnana ha nevicato ancora sopra i 600 metri e i fiocchi stanno scendendo anche sulla Montagna Pistoiese, nei comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio.
Per quanto riguarda la viabilità, come reso noto dalla Provincia, le strade di grande scorrimento sono ripristinate. Al momento risultano non percorribili le strade provinciali Sp18 fra Spignana e Lancisa dove, da domani, è previsto un intervento di ripristino del movimento franoso prodottosi nelle ultime ore e la Sp20 fra la Pianaccina e Fontana Vaccaia per rischio valanghe. Come sottolineato dal presidente della provincia e sindaco di San Marcello, Luca Marmo, "le precipitazioni nevose in corso ci costringono a operare ulteriori spalature dove necessario prima di procedere, nella serata, con la salatura delle strade. Proseguono, e proseguiranno anche nei prossimi giorni, le attività di allargamento delle carreggiate nelle strade più periferiche. Proseguono, in parallelo, le attività di rimozione della vegetazione lungo la Sp 633 (Mammianese-Marlianese) e 34 (della Val di Forfora) ad opera dei volontari della Protezione civile sotto il coordinamento dell'Unione di comuni e della Provincia di Pistoia".
Da questa mattina sta nevicando abbondantemente anche in diverse frazioni di Sambuca Pistoiese.
Neve sulle cime di Arezzo, municipale chiude le strade di accesso
Dal Casentino all'Alta Valle del Tevere, sono forti le nevicate che stanno interessando l'arco appenninico di Arezzo da questa mattina. Nessun disagio al momento ma, nel comune di Arezzo, la polizia municipale ha chiuso le strade di accesso verso l'Alpe di Poti e Lignano, rilievi sui 900 metri che hanno raccolto le visite di numerose persone per vedere la neve. Una decisione presa in seguito ad alcuni incidenti ed episodi rischiosi. Il comandante della municipale aretina, Aldo Poponcini: "Le persone si sono mosse con mezzi non adeguati a percorrere le strade innevate e ci sono stati vari incidenti. Ricordo inoltre agli aretini che siamo in zona arancione e non è plausibile uno spostamento senza necessità specifiche. Adesso le strade di accesso a Poti e Lignano sono state chiuse".
Leggi anche