Care cittadine, Cari cittadini,
la raccolta firme per la proposta di Legge popolare contro la propaganda fascista e nazista procede in modo spedito.
Vogliamo inviare, in questo inizio di nuovo anno, un caloroso ringraziamento alle tantissime persone che si stanno dando da fare. Stiamo facendo un grande lavoro! Abbiamo tutti insieme messo in moto un meccanismo di raccolta firme che funziona. Da tutta Italia ci giungono notizie confortanti. Amministratori, associazioni, cittadine e cittadini, tantissimi, che firmano, diffondono la notizia, si impegnano nella raccolta firme. È questo lo spirito di una legge di iniziativa popolare: è un patrimonio di tutti coloro che la portano avanti, è di tutti noi, di tutti voi. Abbiamo insieme dato vita ad un movimento dal basso che ogni giorno si rafforza, si allarga, si fa strada nelle famiglie, nelle associazioni, nei piccoli e grandi comuni, che fa breccia nelle Istituzioni e sancisce un principio inderogabile: non c'è più spazio per il Fascismo, nemmeno nelle sue rappresentazioni e odiose ostentazioni. Come diceva Matteotti, “il Fascismo è un crimine, non è un’idea”, non è un’opinione, non può esserlo e non vogliamo che lo diventi.
Ci aspetta un ulteriore sforzo. Vi chiediamo di proseguire ad alimentare il processo che abbiamo avviato e raggiungere l'obiettivo delle 50.000 firme. Contiamo su di voi.
Firmate nel vostro Comune, girate l'invito a firmare a conoscenti, familiari e amici. Tutti i Comuni d'Italia hanno ricevuto i moduli per la raccolta firme. Nella grande maggioranza dei Comuni la raccolta è già avviata. Segnalateci alla email info@anagrafeantifascista.it se il vostro Comune è attivo o se c'è bisogno di un sollecito. Abbiamo creato il gruppo Facebook Legge Antifascista Stazzema https://www.facebook.com/groups/392788568457629 .
Utilizziamolo tutti, per condividere informazioni e pensieri.
Lavoriamo insieme e taglieremo il traguardo.
Un caro saluto
Maurizio Verona
Sindaco di Stazzema e Presidente comitato legge antifascista
“Basta recarsi nelle sedi dei nostri cinque quartieri per firmare la proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dal sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, contro ogni forma di propaganda nazista e fascista: io l’ho fatto e lo faranno tutti i consiglieri del gruppo Pd a Palazzo Vecchio, confido lo facciano tutti coloro che hanno a cuore i valori della democrazia, della resistenza e dell’antifascismo”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, che ha firmato alla sede del quartiere 2 la proposta di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con i simboli fascisti e nazisti”, assieme al presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi.
“Servono 50mila firme per presentarla in Parlamento, c’è tempo fino al 31 marzo 2021. - prosegue Armentano - Il sindaco di Stazzema ha annunciato la sua proposta a 76 anni dalla strage che ha segnato la sua comunità e la nostra storia, diventata un simbolo della barbarie nazifascista. Non dimenticare è una nostra responsabilità e evitare ogni forma di odiosa propaganda fascista un dovere, anche contrastando la diffusione di oggetti che si richiamino a quell'ideologia. Non bisogna sottovalutare rigurgiti di fascismo anche sotto queste forme. A Firenze l’amministrazione comunale si è già mossa in questo senso, innalzando le sanzioni per chi vende prodotti che si richiamano a fascismo e nazismo. Come Pd abbiamo ritenuto importante combattere anche dall’assemblea di Palazzo Vecchio ogni forma di intolleranza, antisemitismo, razzismo, istigazione all’odio, con la creazione della commissione Segre, dedicata proprio alla senatrice a vita in nome della sua preziosa testimonianza, per portare avanti quella memoria che lei ha sempre promosso. Andiamo avanti su questa strada, sostenendo questa proposta di legge e promuovendone la sottoscrizione perché lo consideriamo un impegno per la democrazia”.
“Si può fare un gesto significativo per la nostra comunità e il suo futuro a pochi passi da casa, alla sede del proprio quartiere, un luogo sempre più nevralgico per la vita delle persone: è bello che proprio qui, in questo luogo presidio di risposte ai bisogni della popolazione si possa non solo usufruire di tanti servizi ma anche lanciare un messaggio forte e duraturo. - conclude Armentano - Con una semplice firma possiamo fare qualcosa di importante e dare gambe a questa legge. Sulla memoria non possiamo abbassare la guardia”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro