Turismo, nuovo progetto a Santa Maria a Monte
Il 2021 di Santa Maria a Monte parte da “SMAM – Il Borgo che vorrei”, il progetto di valorizzazione turistica che da gennaio coinvolgerà attività commerciali e imprese attraverso un network di attività esperienziali, strumenti di promozione, eventi e interventi di riqualificazione urbana per incentivare la presenza di visitatori e turisti nel borgo e nel territorio.
Un progetto ideato dall'imprenditore e presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte, Fulvio Pratesi, e realizzato in collaborazione con Camilla Salvini, laureata in Scienze del turismo, presentato da Confcommercio Provincia di Pisa all'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte.
“Un nuovo percorso che ha l'obiettivo di far percepire e vivere Santa Maria a Monte come destinazione turistica” commenta il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Un borgo così suggestivo, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, ha tutte le carte in regola per attrarre sempre più visitatori e fargli vivere un'esperienza completa. D'altronde i dati ci dicono che a Santa Maria a Monte, a fronte di pochi visitatori, i giorni medi di permanenza dei turisti sul territorio sono in linea con i comuni a maggiore attrattività turistica. Questo ci conferma l'idea che le potenzialità di attrazione ci sono tutte. e la vera sfida sarà quella di far scoprire il territorio. L'obiettivo è ambizioso, ma grazie all'impegno di attività commerciali e imprese sarà possibile raggiungere i primi risultati già dalla prossima stagione turistica. La nostra associazione darà tutto il supporto necessario per far crescere questo progetto”.
Entra nel dettaglio il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi. “Entro il mese di gennaio sarà disponibile l'App dove saranno visibili i contenuti di “SMAM – il Borgo che vorrei”, e per sviluppare il progetto vogliamo coinvolgere tutte le attività di Santa Maria a Monte. Il programma prevede l'apertura dei musei nel weekend e l'organizzazione di visite guidate, un palinsesto di eventi e la creazione della card “LiveSMAM”, in grado di offrire al visitatore attività esperienziali, coinvolgerlo e fidelizzarlo con scontistiche legate al possesso della carta, da utilizzare nelle attività del territorio. I turisti avranno anche la possibilità di mettersi in gioco con una Caccia al tesoro urbana dove gli utenti potranno giocare direttamente da Whatsapp, per scoprire il borgo in modo alternativo e divertendosi. Oltre a questo, la creazione di pacchetti turistici consultabili on line e in formato cartaceo, un piano di social media marketing e una vetrina on line per dare maggiore visibilità alle attività aderenti”.
Ai contenuti di “SMAM – il Borgo che vorrei” si lega il progetto di riqualificazione urbana dell'architetto Silvio Tempestini e del geometra Giovanni Belei. “Una serie di interventi che vogliono migliorare la fruibilità di Santa Maria a Monte e arricchire l'esperienza del turista, come il miglioramento dell'arredo urbano, l'installazione di una cartellonistica verticale e nuove fioriere, e una grafica che rappresenti la ricostruzione dell'antico progetto murario”.
Fonte: Confcommercio Pisa - Ufficio stampa