In Alto Mugello disservizi su segnale Vodafone
Nell'Alto Mugello si stanno verificando gravi disservizi sulla linea di telefonia mobile Vodafone. A protestare sono le amministrazioni comunali di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola, con una lettera firmata congiuntamente dall'assessore marradese alla Protezione civile Fabio Gurioli, il vicesindaco palazzuolese Iacopo Menghetti e il vicesindaco firenzuolino Francesco Guidarelli e inviata alla compagnia telefonica nonché all'assessore regionale Ciuoffo e al prefetto di Firenze.
Nel territorio montano dell'Alto Mugello si lamenta l'assenza totale o parziale del segnale dallo scorso 22 dicembre e tuttora permangono “gravi disservizi, con l’impossibilità di effettuare telefonate ed accedere alla linea dati - si legge nella lettera -. Tali problematiche peraltro si erano verificate già in precedenza, all’inizio del mese di dicembre, quando per alcuni giorni era stato impossibile effettuare chiamate e connettersi”.
Nella lettera si osserva ancora che per “l’assenza di apparecchi fissi ormai in molte abitazioni, è assolutamente fondamentale la possibilità di accedere ai servizi mobili, ancora di più date le ben note problematiche legate alla didattica a distanza e allo smart working che molti lavoratori stanno ancora svolgendo. Inoltre, la conformazione stessa dei territori interessati dal disservizio, con numerose case isolate, frazioni lontane dai maggiori centri e il grande numero di anziani presente sul territorio, rende ancora più gravoso il problema”.
I tre amministratori locali sollecitano un rapido intervento per risolvere il disservizio.
La precisazione di Vodafone
“In merito ai disservizi nella zona dell’Alto Mugello, Vodafone informa che nell’area di Marradi il disservizio, dovuto ad un guasto elettrico, è rientrato a partire dalla giornata del 25 dicembre; mentre per l’area di Palazzuolo sul Senio e Fiorenzuola, il servizio è stato ripristinato in via provvisoria dl 29 dicembre. L’azienda, nello scusarsi con i propri clienti, comunica che il ponte radio su cui necessario effettuare intervento si trova infatti in una zona difficilmente raggiungibile per il maltempo, i tecnici sono pertanto in attesa di poter operare in sicurezza per ripristinare definitivamente”.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze