gonews.it

700 anni dalla morte di Dante: oltre 50 eventi, mostre, lezioni, e concerti a Firenze

Il 2021 sarà l'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. È adesso online il sito che raccoglie tutte le iniziative di enti e istituzioni fiorentine riunite nel comitato organizzatore. Oltre 50 tra eventi, mostre, lezioni, concerti, premi e iniziative letterarie nel programma.

Le iniziative del Maggio Fiorentino

Sono tre le iniziative organizzate dalla Fondazione teatro del Maggio musicale fiorentino: una lettura della Divina Commedia al Teatro Goldoni; un concerto con Riccardo Muti che toccherà a settembre le tre città di Dante, cioè Ravenna, Firenze e Verona; infine la commissione a Luca Francesconi di un brano dedicato a Dante che verrà eseguito in occasione dell'inaugurazione del nuovo auditorium fiorentino e sarà diretto da Zubin Mehta.

Una mostra agli Uffizi e al Bargello

Tra le iniziative gli Uffizi ospiteranno 'Alberi In-Versi', la mostra dedicata a Giuseppe Penone. L'esposizione prevede l'installazione in piazza della Signoria a Firenze di due alberi sovrapposti come chiaro riferimento al tema dantesco dell'albero rovesciato.

Al Bargello, invece, sarà allestita la mostra  'La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista' dedicata alla percezione della figura di Dante nel contesto letterario tra Otto e Novecento. Inoltre sarò organizzata una rassegna dedicata al rapporto tra il capoluogo toscano e il Sommo Poeta negli anni successivi alla sua morte nel 1321 fino alla metà del Trecento.

Il premio dell'Accademia delle Arti

L'Accademia delle Arti del disegno lancia un premio artistico per giovani artisti under 40: il tema scelto è quello dell'esilio. Prevista anche la mostra ‘Dante nell’arte contemporanea’.

Gli incontri

L'Università di Firenze, la Società dantesca italiana e Associazione degli italianistici, hanno promosso l'incontro, previsto per maggio 2021, dal titolo 'Nel nome di Dante 2021. Dialogo con Walter Siti'. Anche L'Accademia della Crusca ha in programma, per il 2021, una serie di iniziative tra cui il progetto del 'Vocabolario Dantesco'.

Exit mobile version