Covid, a Livorno si discute su gestione dei rifiuti e mobilità
Si è riunita questa mattina la commissione consiliare speciale Sars-Cov2 sui temi della gestione dei rifiuti e della mobilità, alla presenza dell'assessora Giovanna Cepparello.
A seguire il resoconto della presidente della commissione, Cristina Lucetti:
"L’arrivo della pandemia ha avuto un impatto di grande peso sulla gestione dei rifiuti e il settore della mobilità. Riguardo alla gestione dei rifiuti l'impegno di Comune e Aamps si è concentrato sulla predisposizione di misure per organizzare la raccolta nelle condizioni di massima sicurezza degli aspetti igienico sanitari, sia per i cittadini che per i lavoratori Aamps e Avr. La pandemia ha richiesto un cospicuo incremento dei servizi a favore dei cittadini domiciIiarizzati, che in città sono circa 1000. Grazie all'impegno dell'azienda è stato possibile istituire un servizio a favore di questi cittadini con la raccolta due volte alla settimana. Dalla commissione ė emerso un riconoscimento unanime dell'operato svolto dai lavoratori.
Di uguale forza è stato l'effetto del Covid sui trasporti e la mobilità. La difficoltà dei trasporti pubblici deriva sostanzialmente dall'applicazione delle misure di prevenzione, che hanno di fatto dimezzato la capienza dei mezzi pubblici, aggravando l'utilizzo dei mezzi privati. Una situazione che a lungo andare genera un carico poco sostenibile sull'ambiente e la mobilità urbana. Per il futuro è importante seguire linee di sviluppo concentrate sull'organizzazione di una mobilità dolce, con basso impatto sulle emissioni atmosferiche e il riequilibrio del trasporto a favore dei mezzi pubblici".
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa