GoBlog - Michela Renaldini
Zelten
Oggi ringrazio Monica una mia amica che vive in Trentino Alto Adige, mi ha mandato la ricetta dello Zelten, un tipico dolce natalizio con la frutta secca. Potete realizzare in anticipo questo dolce perché si conserva bene anche per una settimana.
Monica è da qualche anno che vive in Trentino ha una bellissima bambina, mi ha mandato una foto del paesaggio che si vede dalla sua finestra e vi assicuro che è uno spettacolo, tutto è avvolto da candida neve.
Io e Cristina stamani abbiamo sognato di passare un Natale in montagna circondate da un paesaggio innevato, sarà che viviamo in un paese dove la neve si vede di rado. Potremmo fare una bella passeggiata con le ciaspole, o potrei cogliere l'occasione di imparare a sciare. Chi sa forse un giorno realizzerò questo desiderio.
La ricetta dello Zelten Monica l'ha presa www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-zelten/
Auguro a tutti voi, al mondo e all'universo, che la luce e lo spirito del Natale risplenda in ogni cuore. Buon Natale.
Zelten
Ingredienti
150 g di fichi secchi sminuzzati
100 g di uvetta
50 g di datteri denocciolati e tritati
la scorza di mezzo limone grattugiata
la scorza di mezza arancia grattugiata
100 g di grappa
150 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
2 uova
150 g di farina 00
50 g di farina di segale
10 g di lievito per dolci
150 g di noci sgusciate
50 g di pinoli
50 g di mandorle a lamelle
50 g di nocciole tritate grossolanamente
150 g di canditi misti
un pizzico di sale
Per decorare
due cucchiai di miele d’acacia
1 cucchiaio d’acqua
mandorle intere pelate
gherigli di noce
ciliegine e frutta candita a piacere
Preparazione
Il giorno precedente a quando intendete cuocere lo zelten, dovete mettere la frutta secca a macerare nella grappa. Fate rinvenire l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida, lasciandola in ammollo per almeno un quarto d'ora. Quando si sarà ammorbidita scolatela, strizzatela leggermente e mettetela in un recipiente insieme ai datteri e ai fichi tagliuzzati, i canditi, la scorza di arancia e di limone grattugiate finemente. Aggiungete la grappa, mescolate, coprite e lasciate macerare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario lavorate il burro con lo zucchero fino a quando risulterà spumoso. Incorporatevi le uova e amalgamate perfettamente. Setacciate le farine con il lievito e il sale e unite all’impasto precedente, lavorate il tutto con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungetevi la frutta preparata la sera prima, le nocciole e i gherigli di noce tritati, le mandorle a lamelle. Mescolate molto bene in modo da distribuirli in maniera omogenea. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm rivestito con carta forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Decorate a piacere con la frutta secca prescelta e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà brunita. Sfornate il dolce e fatelo riposare una decina di minuti prima di sformarlo. Nel frattempo fate scaldare il miele con l'acqua in un pentolino e usatelo per spennellare la superficie del dolce ancora caldo. Fate raffreddare lo zelten completamente e servitelo.
Monica
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.