Scatole di Natale, 600 pacchi da Castelfiorentino per i bisognosi
Un gioco, un dolcetto, un indumento caldo, un pensiero scritto. Un piccolo regalo, che scalda soprattutto il cuore, a chi lo fa e a chi lo riceve. Circa 600 “pacchi” sono stati donati alle persone bisognose nell’ambito di “Scatole di Natale”, la mission solidale nata a Milano e che è stata accolta con entusiasmo a Castelfiorentino grazie a un’idea di Irene Niccolini, per regalare un sorriso a chi in questo momento non se la sta passando bene.
Centinaia di cittadini hanno infatti risposto all’appello, lanciato congiuntamente dall’AUSER e dal Comune di Castelfiorentino, confezionando in autonomia il pacchetto in cui hanno inserito il regalo prescelto. Un regalo semplice, ma fatto con amore e con autentico spirito di solidarietà
La sede AUSER di Castelfiorentino, che fungeva da punto di raccolta e si era resa disponibile insieme al Comune per coordinare e patrocinare questa bella iniziativa, è stata raggiunta da un gran numero di regali, già consegnati alle famiglie in stato di bisogno direttamente, oppure tramite la Misericordia e la Caritas.
“Quella di Irene – l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Tafi - ci è sembrata fin dall’inizio una bellissima idea, e l’abbiamo perciò sostenuta con entusiasmo grazie all’insostituibile apporto dei volontari Auser, che hanno svolto un lavoro encomiabile. Ringrazio tutti i nostri concittadini che come sempre hanno risposto numerosi a questo invito, un piccolo gesto per rompere il muro dell’indifferenza e regalare un po’ di gioia a chi sta attraversando un periodo difficile. E’ proprio vero: le piccole cose, a volte, generano grandi cose”.
“Siamo felici di aver collaborato attivamente a questo progetto – sottolinea Gabriella Cantini, presidente dell’Auser di Castelfiorentino – e siamo davvero soddisfatti per il riscontro che ha avuto nella popolazione di Castelfiorentino. Quando siamo andati a consegnare i pacchi alle persone bisognose dicendo loro che era un regalo dei castellani, sono rimaste piacevolmente sorprese e ho visto anche qualche lacrima. Questo mi ha ripagato di tutta la fatica e l’impegno che ci abbiamo messo. Spero tanto che questa esperienza possa essere ripetuta anche il prossimo anno”.
Per maggiori informazioni, si può consultare la pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/scatoledinatalecastelfiorentino
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa