gonews.it

Laboratori online e libri 'della buonanotte' a Certaldo

Ha preso il via prima delle vacanze di Natale il progetto "la Biblioteca in classe", con le didattiche della biblioteca di Certaldo fatte a scuola, in modalità on line. Le operatrici di PromoCultura si sono collegate con due classi delle scuole dell'infanzia Ciari e Sturiale. Negli incontri, introdotti da una canzone di Natale, la bibliotecaria ha raccontato per bellissime storie di Natale e i bambini sono stati invitati a proseguire l'attività laboratoriale in classe. Il progetto è stato preceduto da un breve video di saluto della biblioteca rivolto ai bambini, insegnanti, genitori.

I bambini sono stati invitati anche a chiedere in prestito in biblioteca, attraverso i loro genitori, i “Libri della Buonanotte”, un pacchetto di libri di qualità adatti ad essere letti ad alta voce. All'interno di ogni pacchetto, in questo periodo, i bambini troveranno anche un libro di Natale, un biglietto di auguri e una simpatica scheda per costruire il loro pupazzo di neve. Il pacchetto contiene cinque libri di qualità scelti tra la migliore produzione di libri per l'infanzia, disponibili per il prestito gratuito per 30 giorni. L'iniziativa “Libri della buonanotte” è pensata per promuovere le pratiche di lettura ad alta voce in famiglia e rimarrà a disposizione di tutti i piccoli lettori, anche per il mese di gennaio.

Le altre didattiche della biblioteca e della lettura rivolte alle scuole d'infanzia e scuole primarie, proseguiranno ancora ad anno nuovo con incontri tematici concordati con le scuole, dedicati al rispetto e alla cura dell'ambiente (Obiettivi dell'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile), benessere e stili di vita, capire ed esprimere le proprie emozioni.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa

Exit mobile version