Una operatrice sanitaria nel presepe consegnato ai vescovi
Una operatrice sanitaria nel presepe, per dire grazie a chi sta combattendo in prima linea contro il virus. È l’iniziativa nazionale che Confartigianato e Coldiretti, insieme alla Fondazione Symbola, stanno portando avanti in tutta Italia consegnando ai vescovi la statuina realizzata da artigiani locali per arricchire i presepi delle diocesi. È accaduto anche a Firenze e Fiesole, dove il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani, e il presidente di Coldiretti Firenze e Prato, Roberto Nocentini, hanno donato a Mons. Giuseppe Betori e a Mons. Mario Meini l’opera artigianale.
“Abbiamo consegnato alla massime autorità ecclesiastiche del territorio questa opera artigianale come segno di riconoscimento a tutto il personale sanitario - ha detto il presidente Sorani - Tutto l’artigianato italiano si unisce per celebrare e ringraziare chi sta lavorando senza sosta per tutelare la nostra salute”.
“L’esperienza della pandemia, la sofferenza di molti, il distanziamento a cui costringono le regole emanate nel rispetto degli altri ci impegnano a rivisitare il modello già sperimentato e ammirato per introdurre un nuovo personaggio, quella dell’infermiera in rappresentanza dell’intero mondo della sanità, che si batte per assicurare la salute di tutti - ha spiegato Roberto Nocentini Presidente di Coldiretti Firenze Prato - L’iniziativa è stata quella di affidare all’abilità di un artigiano esperto nell’arte presepiale la raffigurazione in statuina dell’immagine di chi oggi interpreta la possibilità di riscatto della vita della comunità e costituisce un perno e un punto di appoggio per le nostre speranze”.
Fonte: Coldiretti - Ufficio Stampa