gonews.it

La sostenibilità diventa strategia, Publiacqua fissa obiettivi aziendali legati ai finanziamenti

Foto da Facebook

Il principale gestore del Servizio idrico toscano, che chiude il 2020 con oltre 95 milioni di euro di investimenti sul territorio, assistita da BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), in qualità di coordinatore unico per la sostenibilità, ha fissato un sistema di incentivi nel pagamento degli interessi collegati al finanziamento di 100 milioni di euro per lo sviluppo del servizio idrico del territorio accordato da un pool di banche. Oltre a BBVA fanno parte del gruppo di Banche finanziatrici: MPS Capital Services Banca per le Imprese (nel ruolo di Banca Agente), BNL Gruppo BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Mediobanca.

L’accordo prevede, al raggiungimento di due importanti obbiettivi ambientali, connessi alle perdite idriche lineari in rete e al miglioramento dell’acqua restituita all’ambiente, la riduzione degli interessi dello 0,025% e, nel caso in cui gli stessi obiettivi non siano raggiunti, una penale di pari importo.

“Publiacqua con questa iniziativa vuol dare un segnale forte sull’acquisizione della dimensione ambientale e della sostenibilità all’interno della propria strategia aziendale – dice Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua SpA – tanto che Publiacqua quest’anno ha approvato un piano di CSR (Responsabilità Sociale) ed ha avviato l’analisi della Carbon Footprint, i cui risultati presenteremo nei prossimi mesi, con l’obbiettivo di contribuire al contrasto agli effetti del climate change. Non è infatti il vantaggio economico ad aver mosso Publiacqua (lo sconto e la penale equivalgono ad un massimo di 25 mila euro) ma la volontà di certificare, in un contesto internazionale importante come quello del pool di banche che ha finanziato Publiacqua, l’impegno agito sui temi ambientali. Di particolare rilevanza l’obbiettivo sulle perdite idriche lineari, che l’azienda vuole ridurre dall’attuale 28 mc/km/gg a 22,33 mc/km/gg nel 2024”.

L’accordo è stato certificato e giudicato in linea con i principi del prestito legato alla sostenibilità di LMA (Loan Market Association) dalla società di consulenza indipendente StandardEthics.

Hedi Ben Salem, Head of Corporate Lending Europe & Asia di BBVA, commenta: “Siamo molto lieti di aver lavorato fianco a fianco con Publiacqua per sviluppare questa innovativa soluzione di prestito che affronta due delle questioni ambientali più significative affrontate oggi dalle società di gestione dell'acqua: l'acqua qualità e perdita d'acqua durante il trasporto. Con la sostenibilità come una delle priorità strategiche di BBVA, crediamo fermamente che gli strumenti di finanziamento legati alla sostenibilità giochino un ruolo chiave nella creazione di un futuro sostenibile ".

Publiacqua e le banche sono state assistite dallo Studio Legance Avvocati Associati per tutte le attività di analisi legale dello strumento del green loan e per tutte le connesse attività di stesura e modifica della documentazione finanziaria. Il team di Legance è stato guidato dall’Avv.to Simone Ambrogi con il supporto dell’associate Luigi Agostinacchio”.

Fonte: Publiacqua SpA

Exit mobile version