La scuola di Fiano adotta sei olivi, gli alunni se ne prenderanno cura
Gli alunni della scuola primaria Giovanni Pascoli del Fiano hanno adottato simbolicamente stamani gli olivi situati nel giardino comunale adiacente al plesso e se ne prenderanno cura come dei nuovi amici.
Nello spirito dell'adozione ad ogni ogni pianta di olivo i ragazzi hanno dato un nome vero e proprio: Giovanni, in onore della scuola titolata proprio a Giovanni Pascoli, e poi Bartolo, Dino, Emilio, Orazio, Ugo. Presente alla cerimonia anche il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, che ha consegnato agli alunni anche un simbolico "certificato di adozione".
Nel tempo della raccolta delle olive poi, gli alunni si trasformeranno in bravi raccoglitori e seguiranno successivamente tutto il processo fino all'ottenimento dell'olio.
"Crediamo che possa essere un'esperienza molto emozionante per i bambini e un' ottima occasione per trarne spunto per le attività didattiche di varie discipline - dicono gli insegnanti del plesso, insieme al dirigente scolastico Goffredo Manzo - ringraziamo l'amministrazione comunale per aver accolto con entusiasmo l'iniziativa e per la loro disponibilità."
"É importante che gli alunni del Fiano si prendano cura di ognuno di questi olivi dice l'assessore all'istruzione, Benedetta Bagni - e che la scuola insegni quindi la responsabilità anche attraverso piccole ma concrete azioni come questa. Come diceva il Piccolo Principe "È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa