Bilancio di Previsione Montespertoli, scuola e sostenibilità le parole chiave
Nel corso della sua ultima seduta del 2020, il Consiglio Comunale di Montespertoli ha approvato il bilancio di previsione 2021-2023. Nonostante i problemi di gestione causati dalla pandemia agli enti locali, il Comune di Montespertoli ha lavorato per non usufruire della proroga prevista dalla normativa per l'approvazione del bilancio e ha deciso comunque di rispettare la scadenza del 31 dicembre, in modo da avere una programmazione economico-finanziaria pienamente operativa già dal 1 gennaio 2021 e rispondere così in maniera efficace alle esigenze della cittadinanza.
"Con questo bilancio vogliamo giocare secondo schemi nuovi e dotare Montespertoli degli strumenti per reagire con slancio all'era post-COVID, investendo sulla scuola e sull'educazione, sulla sostenibilità, sulle infrastrutture e sulla capacità di risposta della stessa pubblica amministrazione. In gioco c’è l’anima della nostra stessa comunità e questo ci impone di cambiare modo di vedere le cose" - commenta il Sindaco, Alessio Mugnaini. "L’amministrazione ha scelto di ripartire dalla qualità dei servizi pubblici provando a immaginarne uno sviluppo in chiave locale e ha scelto di riorganizzare la sua struttura per renderla più adatta a governare questi cambiamenti. Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie al lavoro degli uffici comunali, che ringrazio per aver costruito un ottimo bilancio rispettando i tempi che ci eravamo dati" conclude.
In particolare, ampio spazio è dedicato al capitolo degli investimenti, con oltre 5 milioni previsti nel triennio per la realizzazione delle urbanizzazioni del nuovo polo scolastico (gara d'appalto prevista nel 2021) e l'edificazione della nuova scuola dell'infanzia (gara d'appalto prevista nel 2023). Accanto a questi interventi, il bilancio mette al centro l'abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità sostenibile con la nuova realizzazione o l'adeguamento di marciapiedi in Via Montelupo, Via Meucci e Via Marconi, oltre all'avvio della messa in sicurezza della frazione di Anselmo. Ulteriori risorse sono inoltre previste per il secondo lotto della messa in sicurezza dei muri perimetrali nell'ex campo sportivo del capoluogo, premessa per una più completa riqualificazione dell'intera area.
A questi sforzi, infine, si aggiunge quello per creare un Ufficio Progettazioni Strategiche all'interno del Servizio Lavori Pubblici per progettare internamente le opere pubbliche di grande respiro e per reperire maggiori risorse all'esterno, a cominciare da quelle del NextGeneration EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan).
Sul fronte dell'entrata e dei servizi pubblici il Comune ha scelto, nonostante la grande incertezza relativa al prossimo anno, di mantenere le aliquote invariate per l’anno 2021, puntando molto sulla lotta all’evasione con la previsione di circa 700.000 € di recuperi che potranno servire per coprire eventuali aumenti di costo. Il 2021 è anche l’anno nel quale si svolgeranno importanti gare di appalto, come quella per i servizi scolastici del Nido d’Infanzia (con il consolidamento dell'aumento dei posti fatto nel 2020) e della mensa (con l'investimento sui prodotti di qualità della nostra filiera, a cominciare dai Grani Antichi di Montespertoli).
Infine, un impegno concreto che prende corpo con questo bilancio è quello di far diventare Montespertoli sempre più "verde", con l'avvio a pieno regime dei nuovi impianti fotovoltaici e delle pompe di calore nel Palazzo comunale e nei due plessi scolastici del capoluogo, che consentiranno di ridurre le emissioni, migliorare l'impatto ambientale degli immobili pubblici e portare risparmi al Comune, nell'ottica di una piena adesione ai principi di sostenibilità.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa