Teatro C'Art lancia laboratori gratuiti per la lettura ad alta voce
A partire da gennaio 2021 Teatro C’Art mette a disposizione 4 percorsi gratuiti per insegnanti, educatori, familiari e volontari che vogliono seguire un percorso professionale sulla pratica della lettura ad Alta Voce.
I percorsi proposti entrano a far parte del più ampio progetto “Giocando con la lettura Un viaggio attraverso il suono, la voce, le emozioni e l'immaginazione ” sviluppato dall’ente capofila Teatro C'art con il partenariato del Comune di Castelfiorentino e di più di 30 realtà tra istituti Scolastici, associazioni, cooperative e gruppi informali del territorio Empolese-Valdelsa.
La progettazione ampia e variegata che si strutturerà durante l’intera annualità 2021 vede il contributo di Mibact Centro per il libro e la lettura e la collaborazione da parte di due importanti Case Editrici per bambini, Babalibri (Torino) e Federighi Ed. (Certaldo), il progetto prevede infatti per i partner la donazione di copie di libri per bambini da inserire all'interno delle proprie sezioni dedicate in modo che vengano arricchite le collezioni già presenti oppure venga creato un primo nucleo che funga da stimolo per la creazione futura di una biblioteca scolastica. Verranno così date nuove opportunità a tutti i bambini di accedere gratuitamente ai libri e ai testi di loro piacimento.
Inoltre durante il corso e durante gli eventi dedicati alla lettura, saranno donati a familiari e insegnanti libri per bambini e testi per l'infanzia.
Proponendo un progetto incentrato sulla cura e sulla promozione della lettura ad alta voce, Teatro C’Art si fa promotore non solo di azioni culturali-pedagogiche sul territorio ma vuole favorire una pratica attraverso cui insegnanti, educatori e familiari di bambini e bambine, contribuiscono a dare le basi per lo sviluppo futuro di un rapporto più naturale con i libri attraverso l'adozione di un atteggiamento attivo e curioso nei confronti della lettura.
Tre saranno i professionisti che seguiranno i partecipanti nell’intero percorso: Teresa Bruno attrice, clown, ricercatrice teatrale ed educatrice, Andrea Bochicchio attore specializzato in teatro fisico, improvvisazione teatrale e clown di corsia e Tania Mariotti coordinatrice pedagogica dei servizi educativi per la prima infanzia.
Alla fine del percorso è previsto una conferenza a Cura della Dott.ssa Maria Pia Minotti psicoterapeauta, insegnante e studiosa delle fiaba e della lettura ad alta voce da oltre 30 anni.
La lettura ad alta voce favorisce l'adozione di un linguaggio migliore, lo sviluppo cognitivo del bambino, il rafforzamento delle sue competenze simboliche e inoltre consolida il legame bambino-adulto.
Per questo motivo il percorso di formazione previsto all'interno del progetto è completamente dedicato agli strumenti necessari per impostare la lettura ad alta voce in maniera efficiente e stimolante, gli argomenti durante i vari incontri spazieranno dallo studio funzionale della voce all’esplorazione del testo sottolineando i benefici della lettura nelle aree di sviluppo dei bambini e nella relazione adulto- bambino fino ad arrivare alla parte finale incentrata sulla sonorizzazione e ambientazione del testo trattandolo come un vero e proprio spartito musicale.
Incentrando il percorso su 2 linee di formazione si pone l'obiettivo di rispondere alle esigenze diverse che provengono da parte delle insegnanti e da parte dei familiari e volontari che lavorano con i bambini,
questi si struttureranno da gennaio a maggio nella mattine di sabato e domenica http://www.teatrocart.com/news/giocando-con-la-lettura/
Gli incontri si terranno all’interno dello spazio di Teatro C’Art mantenendo tutte le direttive in materia di Protocolli Aanticovid per numero di partecipanti e interazione all’interno dei luoghi.
In caso non sia possibile svolgere il percorso in presenza questo sarà spostato su piattaforma on-line
Sarà possibile aderire al percorso fino al 10 gennaio, in caso di esaurimento le iscrizioni saranno chiuse prima di tale data.
Teatro C’Art invita tutti quanti curiosi di svolgere un percorso diverso ad avvicinarsi a questa importante opportunità sul nostro territorio!
PER ISCRIZIONI: inviare email a: info@teatrocart.com scrivendo nome, cognome, a quale gruppo si desidera aderire insegnanti/educatori O genitori/volontari e in quale date vuole frequentare.
PER INFO Teatro C’art - tel. 0571629811_3409488531
Fonte: Teatro C'Art di Castelfiorentino