Pranzo di gala nei nidi di Quarrata per gli auguri di Natale
Domani, martedì 22 dicembre, e mercoledì 23 dicembre, in un’atmosfera natalizia speciale, tra luci, letture magiche e tavola a festa, le bambine e i bambini dei nidi d’infanzia comunali Bosco dei folletti, Il Calicanto, Il Girotondo si scambieranno gli auguri prima delle vacanze natalizie. A mensa ci sarà il menù del giorno come da programma, ma con una golosa modifica: come dolce sarà servito a tutti il pandoro.
“Un piccolo gesto – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi – che ritengo particolarmente importante in un momento così difficile, come quello che stiamo vivendo, nel quale abbiamo bisogno di iniziative che esprimono vicinanza e calore umano. Ci lasceremo prima delle festività natalizie con il pranzo di gala e ci ritroveremo a gennaio con un altro appuntamento, che riparte nei prossimi giorni dopo essere stato sperimentato in primavera durante il primo lockdown: il progetto ‘Una città che educa’, volto a coinvolgere sempre di più le famiglie nell'educazione dei bambini e delle bambine”.
Durante le vacanze natalizie riprenderà il progetto “Una città che educa” nato durante il primo lockdown, nel quale l’interruzione totale della didattica spinse il personale dei nidi, coordinato dal servizio Pubblica istruzione, a trovare metodi alternativi di comunicazione con le famiglie. Attraverso video, proposte di giochi, letture, canzoncine, ricette da condividere caricate sul sito istituzionale del Comune il progetto è riuscito a non interrompere i rapporti con le famiglie e a proseguire il progetto pedagogico dei nidi. Adesso che i nidi d’infanzia sono tornati in presenza, ma senza la possibilità di incontri e di iniziative con i genitori, il progetto riprenderà sotto altre forme con l’obiettivo di rendere sempre più partecipi le famiglie della filosofia educativa dei nidi comunali, centrata sul valore della quotidianità delle esperienze, sull'idea di giardino da esplorare e vivere, sull'uso dei materiali semplici e destrutturati, che offrono una infinita possibilità di ricerca e sperimentazione. Si riprenderà dunque ad offrire suggerimenti di letture, articoli, idee, che saranno caricati nella sezione dedicata del sito.
Sarà poi aperta una finestra direttamente sui servizi educativi: saranno documentate alcune particolari esperienze di vita dei bambini e delle bambine, i loro momenti di gioco, di gioia, di scoperta, i loro percorsi di crescita. Tale documentazione non sarà – per ovvi motivi di privacy – disponibile sul sito del Comune, ma sarà condivisa su un canale riservato alle sole famiglie, che potranno così essere ulteriormente coinvolte nel percorso di crescita e di educazione del bambino.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio stampa