Lacrime artificiali, quali scegliere? I consigli di Ottica Colpo d'Occhio
Che fare quando gli occhi si affaticano per le troppe ore passate davanti a uno schermo? Le lacrime artificiali sono la tua soluzione. Ce ne sono di vari tipi a seconda delle necessità e della conservazione. Ne abbiamo parlato con Tommaso Cantini di Ottica Colpo d'Occhio a Montelupo Fiorentino.
Intervenuto ai microfoni di Radio Lady 97.7, ha spiegato nei dettagli quali scelte è necessario fare in relazione alle proprie necessità di comfort visivo.
Cosa sono le lacrime artificiali?
Per i portatori di lenti a contatto, ma anche per coloro che non ne fanno uso, è molto importante avere una superficie corneale ben idratata e ben lubrificata. Tutto ciò dovrebbe essere garantito naturalmente dal nostro sistema di ghiandole annesse all’occhio che secernono tutte le componenti della lacrima. Può succedere, purtroppo sempre più frequentemente, che questo non accada portando quindi a secchezza oculare di varia natura. Diciamo questo perché a seconda della ghiandola deficitaria cambieranno le componenti della lacrima che dovremo integrare. Quindi le lacrime artificiali non sono altro che gocce che si instilleranno negli occhi qualora si presenti una secchezza di qualsiasi tipo.
Chi le dovrebbe usare?
Chi più, chi meno, ma si può dire che chiunque ha bisogno delle lacrime artificiali. Ormai quasi tutti abbiamo almeno una volta avvertito sintomi come: secchezza oculare, prurito, occhio rosso, sensazione di corpo estraneo, sensazione di sabbia negli occhi o infine una iper lacrimazione
Perché si seccano gli occhi?
Le motivazioni per le quali gli occhi si seccano possono essere molteplici, sicuramente chi svolge un lavoro al videoterminale avrà più possibilità che l’occhio si secchi in quanto stando concentrato sul PC si riduce di molto l’ammiccamento delle palpebre e di conseguenza la distribuzione della lacrima sulla cornea creando così zone di secchezza.
Altri casi possono essere fisiologici, cioè una componente della lacrima che risulta inferiore rispetto alle altre, inoltre si potrà verificare fastidio oculare in caso di patologie relativa alla zona palpebrale o addirittura anche per via di abrasioni corneali.
Da Ottica Colpo D’Occhio potrai trovare una vasta gamma di lacrime artificiali per risolvere al meglio il tuo problema.
Come fare ad evitare che gli occhi si disidratino?
Per evitare che l’occhio si secchi, esistono lacrime artificiali che variano di tipologia a seconda della dislacrimia presente oppure esistono lacrime artificiali specifiche per l’uso di lenti a contatto.
Per valutare quale sia la lacrima artificiale più indicata per il nostro problema, si effettuano sia test quantitativi che test qualitativi, i primi andranno a quantificare la secrezione lacrimale dell'occhio in generale mentre i secondi, serviranno per valutare nel dettaglio la qualità della lacrima, ovvero la lacrima scomposta nelle sue componenti. Per sopperire a tutte queste problematiche esistono lacrime artificiali idratanti, umettanti, cicatrizzanti, decongestionanti, ecc.
Nella scelta dobbiamo porre attenzione anche alla presenza o meno di conservanti al loro interno, esistono quindi lacrime artificiali monodose prive di alcun tipo di conservante e lacrime artificiali multidose con conservanti. Una menzione va fatta per alcune lacrime artificiali multidose dotate di particolari dosatori che non permettono all'aria di entrare all'interno facendo in modo che non necessitino di conservanti.
Vieni da Ottica Colpo D’Occhio dove potrai scoprire qual è la lacrima artificiale più giusta per te, grazie ad accurati controlli.
Quando e come mettere le lacrime artificiali?
Non essendo farmaci ne possiamo fare un utilizzo molto flessibile, il consiglio generale è di istillarne una quantità di due gocce per occhio circa 2/3 volte al giorno, ma appunto la posologia può essere variata a seconda della gravità del problema.
Ottica Colpo d'Occhio vi dà appuntamento su Radio Lady mercoledì 23 dicembre alle 10.30: in diretta tanti consigli e info utili per i nostri occhi
otticacolpodocchio.com
ottica.colpodocchio@gmail.com
viale Centofiori (fronte Asl) – 50056 Montelupo Fiorentino, Firenze
0571 911068 | 377 1406216