Primo appuntamento programmatico per Sinistra Civica Ecologista
La conferenza programmatica di Sce, primo appuntamento dopo le elezioni toscane, si svolgerà on line sabato 19 dicembre (ore 10.00), con l’obiettivo di fare il punto sulle proposte politiche da portare avanti in sede regionale, a partire da quelle legate ai temi centrali del programma elettorale di settembre: sanità, transizione ecologica, lavoro, formazione e ricerca.
L’appuntamento di sabato sarà aperto anche al confronto con i rappresentanti delle altre forze politiche della maggioranza regionale e alle organizzazioni della società civile toscana.
Aprirà i lavori Monica Barni, Presidente dell’Associazione Sinistra Civica Ecologista. Daniela Lastri introdurrà poi l’intervento del Prof. Giovanni Tarli Barbieri, docente di diritto costituzionale all'Università di Firenze, dedicato al tema del regionalismo, di grande attualità anche alla luce della gestione sanitaria sul Covid.
Seguiranno poi tre panel specifici di approfondimento.
Il primo sarà dedicato alla “Risposta socio-sanitaria al virus e ai cambiamenti a regime nel modello sanitario Toscano” (coordina Mauro Valiani, introduce Gavino Maciocco, Salute Internazionale). Il secondo affronterà il tema della “Transizione ecologica verso la sostenibilità e per un nuovo modello di sviluppo” (coordina Paolo Fontanelli, introduce Chiara Boschi, ricercatrice Cnr). Si parlerà infine di “Crisi economica, lavoro, formazione, ricerca: come cambiare per non sprecare la crisi generata dal Covid” (coordina Giacomo Trentanovi, introduce Nicola Sciclone dell’Irpet).
La Conferenza programmatica è solo il primo passo di un percorso più ampio. Tra gli obiettivi futuri è previsto infatti, agli inizi di febbraio 2021, un appuntamento di approfondimento e di posizionamento politico di Sce sul tema del Next Generation EU e delle ricadute regionali delle risorse in arrivo.
Insomma, Sinistra Civica Ecologista si propone come un soggetto politico che vuole essere sempre più protagonista sulla scena regionale.
Fonte: Sinistra Civica Ecologista