Muore operaio quarantenne cadendo da un pianale, tragedia a Vinci
Incidente sul lavoro mortale questa mattina alle 8.30 in un'azienda di via Machiavelli a Spicchio. Un operaio di 49 anni originario del Pakistan è caduto da circa 2 metri di altezza durante un lavoro, pare dal pianale di un soppalco in un'azienda agricola. L'uomo non era dipendente dell'azienda agricola. Sarebbe caduto dall'alto mentre stava eseguendo l'imbottigliamento di bottiglie di vino sul pianale di un camion. È stato disposto il sequestro del mezzo.
In seguito purtroppo l'uomo è deceduto per complicanze dovute alla caduta.
Sul posto l'ambulanza della Misericordia di Vinci e i carabinieri del comando di Empoli. Era stato allertato l'elisoccorso ma pare che il ferito sia stato trasferito all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli in codice rosso. Pare il decesso sia stato causato dall'importante trauma cranico La medicina del lavoro dell'Asl Toscana Centro sta accertando le cause della caduta.
Mazzeo: "Strage di lavoratori"
“Oggi è morto un altro lavoratore. Un'altra persona stamani è uscita di casa e non vi farà ritorno. Perché è caduta da un tetto che stava aggiustando. Eventuali responsabilità le accerterà la magistratura. A noi che rappresentiamo le istituzioni però spetta il compito di non sottovalutare più questa continua strage di lavoratori che anche nella nostra regione produce costi altissimi”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, sulla morte di un lavoratore avvenuta a Vinci.
“C’è una battaglia da portare avanti e vincere e riguarda tutti, non solo i sindacati o le imprese – aggiunge Mazzeo. - Occorre cioè che il tema sicurezza sul lavoro, e quindi della qualità del lavoro, diventi centrale nelle nostre politiche perché la sicurezza è un diritto assoluto e mai negoziabile”.