Valute digitali e banche centrali, esperti internazionali a confronto a UniFi
Va crescendo l’attenzione verso la possibilità delle banche centrali di emettere valute digitali, per sviluppare progetti che sfruttino Distributed Ledger Technology (DLT) e Blockchain.
Su questa strada si sono mossi, con studi e sperimentazioni, la Cina nel 2014, il Canada nel 2016, fino alla Banca Centrale Europea che nel 2020 ha pubblicato un rapporto sull’euro digitale e ha aperto una consultazione pubblica al riguardo.
Su questo tema Babel, l’Unità di ricerca su Blockchain e Intelligenza artificiale per gli affari, l’economia e il diritto (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) dell’Università di Firenze organizza domani giovedì 17 dicembre (ore 15.30) un incontro online con esperti mondiali del settore provenienti da Canada, Stati Uniti, Spagna, Germania e Kenia.
L’incontro, dal titolo "Central Bank Digital Currencies CBDCs or What Fiat Currencies Are Still For", sarà introdotto da Rosa Giovanna Barresi e Filippo Zatti, coordinatore scientifico di Babel, e si svolgerà in lingua inglese.
Fonte: Università degli studi di Firenze - Ufficio Stampa