gonews.it

Valute digitali e banche centrali, esperti internazionali a confronto a UniFi

Iniziativa online dell’Università di Firenze giovedì 17 dicembre

Va crescendo l’attenzione verso la possibilità delle banche centrali di emettere valute digitali, per sviluppare progetti che sfruttino Distributed Ledger Technology (DLT) e Blockchain.

Su questa strada si sono mossi, con studi e sperimentazioni, la Cina nel 2014, il Canada nel 2016, fino alla Banca Centrale Europea che nel 2020 ha pubblicato un rapporto sull’euro digitale e ha aperto una consultazione pubblica al riguardo.

Su questo tema Babel, l’Unità di ricerca su Blockchain e Intelligenza artificiale per gli affari, l’economia e il diritto (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) dell’Università di Firenze organizza domani giovedì 17 dicembre (ore 15.30) un incontro online con esperti mondiali del settore provenienti da Canada, Stati Uniti, Spagna, Germania e Kenia.
L’incontro, dal titolo "Central Bank Digital Currencies CBDCs or What Fiat Currencies Are Still For", sarà introdotto da Rosa Giovanna Barresi e Filippo Zatti, coordinatore scientifico di Babel, e si svolgerà in lingua inglese.

Maggiori dettagli

Fonte: Università degli studi di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version