Strade sicure, al via a Castelfiorentino il progetto 'S-Trip' sul percorso degli studenti
Abiti, lavori o frequenti il tratto tra Piazza Gramsci, via Ridolfi e via Duca d’Aosta? Allora puoi far parte della comunità S-trip! È questo lo slogan scelto per la campagna “S-trip. La strada si-cura”, un progetto promosso dal Comune di Castelfiorentino in partenariato con l’APS fiorentina “Narrazioni Urbane” e co-finanziato dalla Regione Toscana, che si propone di migliorare il senso di sicurezza del tratto compreso tra la Stazione Ferroviaria e il polo scolastico dell’Istituto “F. Enriques”.
Punto di forza del progetto, le idee e la partecipazione attiva dei residenti, dei commercianti e, in particolare, degli studenti, grazie ai quali ci si propone di realizzare interventi di animazione territoriale e di miglioramento del decoro urbano. Il risultato che si intende raggiungere è trasformare quest’area in uno spazio socialmente vivace, piacevole da frequentare, in cui fare nuove amicizie, condividere necessità, proporre idee, e costruire così un senso di comune appartenenza al territorio e di fiducia reciproca tra abitanti. Incrementare la vitalità complessiva di queste strade può essere, infatti, uno dei migliori deterrenti ai meccanismi di insicurezza e micro-criminalità.
La scelta del tratto di strada non è casuale: essendo percorso quotidianamente da ragazzi e ragazze che si recano a scuola, si tratta infatti di un’area particolarmente sensibile in termini di sicurezza. Per questo i partner del progetto si sono posti l’obiettivo di riportare le persone a vivere questi luoghi, invitando gli abitanti, i commercianti e gli studenti a incontrarsi, conoscersi, attivarsi, aiutarsi, condividere e sorprendersi, e diventare così essi stessi un presidio naturale di sicurezza.
“Il progetto – osserva l’Assessore Alessio Onnis – punta a fare di coloro che frequentano abitualmente quest’area una piccola comunità, attiva e partecipe, con il fine di migliorare le condizioni di decoro urbano e di sicurezza. Pensiamo che dalle idee e dalle proposte dei cittadini, dagli operatori economici e in particolare dai giovani che la vivono quotidianamente, possano scaturire interventi mirati e azioni concrete. La riappropriazione degli spazi, anche tramite attività di animazione, rappresenta uno dei presupposti per rafforzare la sicurezza, reale e percepita, nel centro urbano”.
Un po’ come accade per le famose social street in giro per l’Italia, anche per la S-trip di Castelfiorentino è nato il gruppo Facebook “S-TRIP La strada si-cura”, aperto su iscrizione a coloro che vivono e abitano queste strade. In attesa di poter organizzare incontri in presenza, questo sarà il contesto, virtuale e operativo, in cui saranno portati avanti i progetti di animazione.
Nelle prossime settimane, in collaborazione con l’Istituto Enriques, verrà distribuito a studenti, studentesse e insegnanti un questionario utile a comprendere il livello di sicurezza del tragitto, le modalità d’uso abituali (anche a seguito dell’emergenza Covid19) e a raccogliere già alcune idee per attività e progetti da svolgere lungo la S-Trip.
L’invito è quindi ad iscriversi al gruppo Facebook, S-TRIP La strada si-cura e, per iniziare, a scrivere la cosa più bella e quella più brutta della via dove abiti!
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa