Open day online per la scuola media Busoni
Sabato 12 dicembre, dalle ore 9,00 alle 12,45, i genitori e gli alunni delle 5° elementari si potranno collegare con la Scuola Media Busoni dell’Istituto Comprensivo Empoli Ovest, che presenterà i Progetti della scuola, le proposte, le attività.
Saranno attuati tre collegamenti in tre fasce orarie riguardanti le varie classi della scuola elementare: dalle 9,00 alle 10,15 i plessi scolastici di Pozzale, Cascine e Corniola; dalle 10,15 alle 11,30 quelli di Baccio, Michelangelo e Avane; dalle 11,30 alle 12,45, infine, quelli di Marcignana, Ponte a Elsa A e Ponte a Elsa B.
Ogni collegamento si svolgerà con una breve presentazione del Dirigente Scolastico Salvatore Picerno, con l’esposizione dei progetti da parte degli insegnanti e soprattutto con l’intervento diretto da parte dei genitori attraverso domande e richieste.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno collaborativo ed alla buona unità presenti tra i docenti, nella Commissione Orientamento e Continuità e tra i tre ordini di scuola dell’Istituto. Abituati ad aprire le porte della scuola, sia nei consueti giorni dell’Open Day che in occasione di Performance e Spettacoli teatrali, nella circostanza attuale caratterizzata dal Coronavirus la scuola non ha voluto rinunciare ad un contatto diretto sebbene in videoconferenza.
Anche la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto attueranno collegamenti per presentare le loro attività ai genitori ed ai ragazzi alle ore 18: per la Primaria il 15 dicembre (Corniola e Ponte a Elsa 2), il 16 dicembre (Carlo Rovini Cascine e Galileo Galilei Avane), il 17 dicembre (Busoni Pozzale e Michelangelo), il 7 gennaio (Dante Alighieri Marcignana e Baccio); per l’Infanzia Pagnana (8 gennaio), Monterappoli (11 gennaio), Pier della Francesca (12 gennaio), Rodari (13 gennaio, Avane (14 gennaio), Valgardena (15 gennaio), Granaiolo (18 gennaio), Pianezzoli (19 gennaio).
Numerosi sono i Progetti che la Scuola Secondaria Busoni intende presentare ai ragazzi delle prossime prime medie, seguendo un’esperienza ormai consolidata sulle tematiche del disagio e del benessere a scuola. In particolare per il prossimo anno scolastico, oltre alle opzioni presenti da sempre del tedesco e del francese, la fascia linguistica sarà arricchita da quella della lingua spagnola, dall’inglese potenziato e dal rafforzamento dei laboratori per alunni stranieri, e saranno sviluppati quei progetti di robotica e di informatica che hanno permesso alla scuola di conseguire ultimamente dei premi a livello nazionale. Partirà anche il Progetto Giardino che prevede la piena utilizzazione, particolarmente necessaria proprio di fronte ai problemi della pandemia, del vasto spazio adiacente alla scuola (accoglienza, piante, sport, angolo della poesia, il CLIL con tedesco e francese).
Infine è stata attivato, grazie a percorsi indetti dal Miur, il Progetto Erasmus tra Italia e Austria per il biennio 2020/22, che prevede la partecipazione di 5 scuole con un reciproco scambio di alunni e che favorirà il rafforzamento della lingua inglese e tedesca, delle
modalità di accoglienza, della conoscenza dei territori. Nelle ore di francese sarà, poi, avviato il Programma “Etwinning”, un Programma europeo di istruzione che si basa su una corrispondenza fra alunni promosso dal Collège d’Avignone.
Fonte: Ufficio Stampa