gonews.it

Addio a don Napoleone Toccafondi, fu parroco a Limite e tramite con gli Usa

Se n’è andato don Napoleone Toccafondi. Aveva 94 anni.

Storico parroco di Spignana sulla montagna pistoiese era nato il 13 febbraio 1926 a Quarrata ed ordinato sacerdote il 29 giugno 1949. Dopo un breve periodo da cappellano a Carmignano fu poi parroco a Limite sull’Arno fino al 1951. Di lì fu trasferito a Lizzano (1952) e Spignana (di cui divenne parroco nel 1967). Di questi due paesi è stato punto di riferimento e animatore culturale.

Personalità forte e dinamica era molto in amicizia con il cardinale Benelli, già suo compagno di Seminario. Grazie a lui Lizzano si è arricchita di murales realizzati da artisti contemporanei e Spignana ha visto restaurata la chiesa e la canonica di Santa Maria Assunta. Resta memorabile il suo contatto con gli Stati Uniti e la Casa Bianca, per il tramite di Mons. John Murphy, prelato molto introdotto con il Governo USA che aveva maturato la propria vocazione a Lizzano durante la guerra mondiale.

Nel 2014 monsignor Bianchi lo aveva nominato Monsignore, mentre tre anni più tardi il vescovo Tardelli lo aveva nominato Canonico onorario della Basilica Cattedrale. In giornata sarà possibile comunicare le indicazioni relative alla celebrazione delle esequie. La Diocesi esprime il suo più sentito cordoglio ai parrocchiani, agli amici e ai familiari.

Fonte: Diocesi di Pistoia

Exit mobile version