gonews.it

Rivoluzionato il centro storico di Santa Croce, il progetto per piazza Garibaldi

(foto gonews.it)

Santa Croce riparte dal suo centro. È in programma un progetto di riqualificazione per piazza Garibaldi che coinvolge anche via Turi. Si tratta di un intervento da 120mila euro che ha una valenza non solo estetica, ma va a toccare una zona nevralgica del Centro Commerciale Naturale santacrocese. Saranno installati nuovi impianti di illuminazione, arredi urbani, opere edilizie per le piantumazione degli alberi e una nuova pavimentazione in via Turi.

In pratica una nuova luce abbellirà non solo la piazza ma anche la Collegiata, simbolo di Santa Croce. Saranno installate undici nuove panchine intorno a quattro nuovi lecci. Saranno tolti anche gli attuali dissuasori. L'obiettivo è riuscire a compiere i lavori nell'arco del 2021. Il Comune ha lavorato assieme al CCN e a Confcommercio Pisa, che hanno condiviso idee e progetti. Partecipa anche un privato, la conceria Tuscania: Francesco e Azzurra Giannoni hanno dato un contributo economico per la riqualificazione. Il progetto è stato realizzato a titolo gratuito dagli architetti Federico Puliti e Alberto Pellegrini.

"Pensiamo che sia un bel regalo di Natale per il centro storico. Abbiamo accelerato i tempi per finirlo. Avere e sentire le esigenze dei commercianti è un valore aggiunto, nessuno meglio di loro poteva suggerirmi il percorso. Abbiamo programmato vedendo anche la Santa Croce dei prossimi anni. Bello vedere un aiuto anche dai santacrocesi nella riqualificazione, speriamo sia un esempio" ha dichiarato il sindaco Giulia Deidda. Gli ha fatto eco l'assessore Daniele Bocciardi: "Le attività stanno risentendo della crisi e questo è un piccolo contributo che ci sembrava giusto fare".

Federico Pieragnoli di Confcommercio Pisa ha aggiunto: "Bisogna dire grazie a una amministrazione comunale che lavora così, specie in un momento così difficile. Avere un Comune vicino alle aziende è una cosa bellissima. Lo ha dimostrato anche con gli aiuti su suolo pubblico, tari e luci di Natale". Per il CCN ha detto la sua Laura Bilancieri: "Come commercianti non possiamo che dire grazie. Non è scontato in questo periodo un progetto così. È un bel punto di partenza per far ripartire le nostre attività e riportare socialità".

Gianmarco Lotti

Exit mobile version