Spaccio, si scaglia contro i poliziotti durante il controllo: arrestato a Empoli
Nel pomeriggio di ieri, 9 dicembre, sono stati svolti dagli agenti del Commissariato di P.S. di Empoli, con il supporto di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, i servizi di controllo del territorio che si svolgono più volte a settimana in alcune zone della città.
Dalle ore 14,00 circa sono stati effettuati controlli presso Piazza Don Minzoni, in particolare sulle panchine poste al centro della piazza e presso un esercizio pubblico, dove si procedeva alla identificazione delle persone presenti.
Alle ore 15,00 gli agenti poi si sono spostati verso Viale Buozzi, dove hanno controllato un giovane che, all’arrivo della loro autovettura, ha cercato di allontanarsi andando verso la banchina di accesso alla Stazione. Il soggetto è stato ugualmente raggiunto e fermato per un controllo. Gli agenti lo hanno identificato quale cittadino nigeriano di 27 anni, residente a Firenze e, sentendo un forte odore di marijuana, gli hanno chiesto di svuotare le tasche, ma per tutta risposta questi ha spintonato un agente e cercato di darsi alla fuga, ma gli altri due colleghi sono riusciti a trattenerlo per il giubbotto ed a bloccarlo, nonostante ricevessero pugni e calci dal cittadino nigeriano che opponeva resistenza.
Condotto in ufficio, è stato trovato in possesso di 5 involucri custoditi in tasca e contenenti circa 15 grammi di sostanza stupefacente tipo marijuana e di 75 euro in banconote di vario taglio, tutto sequestrato.
I tre poliziotti sono stati poi accompagnati presso il pronto soccorso perché tutti lamentavano contusioni varie, e due agenti sono stati refertati come guaribili in giorni 7 ciascuno per contusioni e colpi vari ricevuti, mentre il terzo agente era giudicato guaribile in giorni 40 per una sublussazione alla mano destra.
Il cittadino nigeriano è stato pertanto arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Di tutto è stato informato il pubblico ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, il quale ha disposto che l’indagato venisse trasferito presso le camere di attesa della Questura di Firenze, per poi essere sottoposto al processo con rito direttissimo nella giornata odierna.
Arresto convalidato. Termini a difesa concessi, rinvio udienza a febbraio 2021