Fontanelli Empoli, due impianti ad Avane e Pozzale-Casenuove
Due nuovi fontanelli a Empoli, saranno ancora una volta installati nelle frazioni. I due impianti che saranno installati entro la prossima primavera interesseranno Avane e la zona ospedaliera della città, e poi Pozzale e Casenuove e la parte sud del territorio comunale. Sono fontanelli realizzati grazie al contributo del Comune e di Acque Spa, la cui ubicazione precisa è ancora da determinare.
Dopo quello sistemato a Ponte a Elsa, davanti alla scuola primaria, altri due impianti saranno realizzati, con il contributo del Comune di Empoli, da Acque Spa, gestore idrico dell’Empolese Valdelsa e del Basso Valdarno.
Si salirà quindi a cinque fontanelli in tutto il territorio comunale di Empoli.
Oltre all’ultimo di Via Osteria Bianca, realizzato nella primavera 2019, sono presenti anche in zona stadio, il primo in città, e a Santa Maria.
Anche i prossimi due, come tutti gli altri, erogheranno gratuitamente acqua della rete idrica ‘immediatamente buona da bere’ grazie ad un sistema che elimina il cloro - sostanza che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso della rete - assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
«Due nuovi fontanelli per iniziare. Uno ad Avane e uno nella zona di Pozzale-Casenuove. L’obiettivo di mandato è di realizzarne altri in tutta la città per ridurre l’uso della plastica e più in generale il nostro impatto sull’ambiente – dice il vicesindaco Fabio Barsottini –. Vogliamo uscire da questo periodo difficile con la possibilità di rendere più sostenibili le nostre abitudini e rendere Empoli una città sempre più accessibile e vivibile».
«Un fontanello è utile, fa risparmiare denaro ai cittadini e lancia e rinnova anche un messaggio ecologico. Fra qualche mese altre due frazioni avranno a disposizione un fontanello dell’acqua. Saliranno a 5 in tutto il Comune. È una grande soddisfazione, grazie all'uso dell'acqua del sindaco – sottolinea l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini – diminuiremo infatti l’uso di bottiglie di plastica e quindi diminuirà il volume dei rifiuti che smaltiamo e che purtroppo, spesso, finiscono nei nostri fiumi e da lì nei nostri mari. Gli empolesi hanno fin da subito dimostrato di apprezzarli e di ritenerli un servizio importante. Per questo l'amministrazione comunale investe insieme ad Acque Spa».
Nel corso dello scorso anno i tre fontanelli attivi nel comune di Empoli hanno erogato in totale quasi 2,2 milioni di litri di acqua ad alta qualità, con quello di via della Maratona che risulta il più usato fra tutti i 58 impianti in gestione ad Acque SpA nel Basso Valdarno. Grazie al loro utilizzo da parte dei cittadini è stato possibile risparmiare 57,7 tonnellate di plastica, pari all'emissione equivalente di 132,7 tonnellate di anidride carbonica. Anche il risparmio economico è stato notevole se raffrontato al potenziale acquisto di acqua in bottiglia: oltre 450mila euro.
I nuovi fontanelli di Avane e Pozzale/Casenuove saranno coofinanziati per il 50% dal Comune di Empoli. La progettazione, la realizzazione e la manutenzione è affidata ad Acque SpA che opera interamente attraverso le maestranze del Gruppo Acque. L’investimento complessivo è di 100.000 euro.
Nel frattempo, il gestore idrico, insieme alla realizzazione dei due nuovi impianti empolesi, sta proseguendo anche nell'attività di manutenzione straordinaria dei fontanelli già attivi, sia attraverso la sostituzione dell'impiantistica interna ove necessario, che con l'installazione di pensiline. Queste consentono ai cittadini di potersi approvvigionare di acqua ad alta qualità più agevolmente nei giorni di pioggia. Recentemente le pensiline sono state installate ai fontanelli in Via La Torre, a Santa Maria, e a Ponte a Elsa, entro breve sarà messa anche in Via della Maratona, in zona stadio.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa