Fiesole, scoperta piscina abusiva in area con vincolo paesaggistico
I militari della Stazione carabinieri Forestale di Firenze, dopo aver ricevuto una segnalazione su un taglio piante in un giardino storico e su presunte opere abusive, hanno eseguito degli accertamenti in località Girone nel comune di Fiesole.
Qui hanno trovato una piscina smontabile installata mediante opere che avevano inciso sulla morfologia del terreno, che ha richiesto la rimozione della vegetazione originaria e la modifica permanente del suolo inedificato. Erano stati poi effettuati dei lavori attorno alla struttura che facevano ben intuire la volontà di rendere la posa della piscina definitiva.
Dai rilievi e riscontri effettuati presso il comune di Fiesole, è emerso che la zona è soggetta al vincolo paesaggistico previsto dal Testo Unico Ambientale, nell’area panoramica dei comuni di Fiesole, Vaglia e Borgo San Lorenzo.
I militari hanno verificato che le opere erano state eseguite in assenza di permesso a costruire e di autorizzazione paesaggistica, determinando una trasformazione dello stato dei luoghi.
Per i fatti accertati sono stati denunciate all’Autorità Giudiziaria due persone, proprietario ed esecutore materiale dei lavori.
Il comune di Fiesole ha già emesso ordinanza di demolizione e rimessa in pristino dello stato dei luoghi.