gonews.it

Ferite e futuro. Esce l'antologia 'Il fiore delle lacrime'

'Il fiore delle lacrime' è un'antologia poetica a cura di Vincenzo Guarracino, con postfazione di Carlo Di Legge. Edita da' Puntoacapo' intende essere "ambiziosamente - spiega il curatore - una sorta di cartografia della poesia italiana di oggi" scegliendo il 'fiore' dei versi "che si offrono nel segno del dolore e delle lacrime".

La scelta della poesia è stata ritenuta conveniente perché è il linguaggio dell’invenzione, della fantasia, dell’affetto: è la lingua per antonomasia dell’immaginazione e del “cuore”, quella che consente di rivivere tutto ciò che abbiamo vissuto non tanto come tempo, ma piuttosto come linguaggio. Chi parla poesia "mette in scena, in maniera più scoperta che in qualsiasi altro linguaggio, il rapporto pelle a pelle col mondo"

Sono circa centocinquanta i poeti coinvolti. Tra di essi: Silvio Aman, Leopoldo Attolico, Francesco Belluomini, Michele Brancale, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Francesco Capaldo, Gabriella Cinti, Emilio Coco, Tiberio Crivellaro, Claudio Damiani, Adele Desideri, Annitta Di Mineo, Antonio Donadio, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Alessandro Fo, Lucetta Frisa, Laura Garavaglia, Elio Grasso, Gilberto Isella, Paola Lucarini, Pasquale Maffeo, Dante Maffia, Franco Manzoni, Beppe Mariano, Gerardo Masuccio, Lorenzo Morandotti, Ivano Mugnaini, Guido Oldani, Riccardo Olivieri, Alessandra Paganardi, Ugo Piscopo, Giancarlo Pontiggia, Claudio Pozzani, Fabio Pusterla, Maria Pia Quintavalla, Renzo Ricchi, Mario Rondi, Oierangela Rossi, Anna Santoliquido, Evaristo Seghetta Andreoli, Lidia Sella, Gabriella Sica, Maurizio Soldini, Antonio Spagnuolo, Adam Vaccaro.

L'antologia si riconnette ad altri due volumi, con 'Il fiore della poesia italiana', sempre curati da Guarracino.

AA.VV., Il fiore delle lacrime, Antologia poetica a cura di Vincenzo Guarracino, con un saggio di Vincenzo Guarracino e Postfazione di Carlo Di Legge, pp. 252,, ISBN 978-88-6679-274-2,
www.puntoacapo-editrice.com

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version