gonews.it

Convegno online sulla fauna toscana organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio

Oltre 350 partecipanti alla diretta

Ha suscitato un grande interesse il primo convegno regionale dedicato a fare il punto sullo stato di conservazione della fauna vertebrata della parte settentrionale della Toscana, sia appenninica che planiziale. L'evento, che si è svolto on line sabato 28 novembre, è stato organizzato dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, con il patrocinio ed il contributo della Presidenza della Regione Toscana.

La partecipazione è stata elevata e stabile, con oltre 350 partecipanti alla diretta e punte di 160 partecipanti al mattino e 130 nel pomeriggio; sulla chat sono arrivati quasi 300 commenti e domande.

Al convegno hanno preso parte ricercatori che svolgono attività di monitoraggio e conservazione della fauna vertebrata (pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) sul territorio afferenti a vari istituti (Università di Firenze, CNR, Museo di Storia Naturale di Pisa, Centro Ornitologico Toscano) e ad altri enti ed associazioni.

Anche il personale del Centro ha illustrato due delle proprie attività di studio in corso: l'evoluzione della presenza cicogna bianca in Toscana a partire dalla sua recente reintroduzione ed il monitoraggio dell'ululone appenninico, un piccolo anfibio endemico dell'Appennino, gravemente minacciato di estinzione.

Il Convegno si è aperto con un saluto di Simona Rossetti, Presidente facente funzione del Centro, a cui ha fatto seguito un ricordo di Arquimedes Cecconi Correa, il giovane avvocato e naturalista italo-cileno recentemente scomparso, alla cui memoria è stato dedicato questo evento; è stato chiuso da una relazione di Gilda Ruberti, Dirigente regionale del settore Aree protette e biodiversità, che ha portato anche il saluto del nuovo Assessore all'Ambiente Monia Monni.

Oltre alla Regione Toscana e ai relatori, che hanno reso possibile questo importante evento di divulgazione scientifica, un ringraziamento particolare va ad AmicoBIT di Montecatini, che ha curato in modo impeccabile la parte tecnica.

La registrazione del convegno, suddivisa nelle due sessioni mattutina e pomeridiana, è già disponibile sulla pagina Facebook aperta a tutti del Centro (/paduledifucecchio) e a breve sarà caricata anche sul canale YouTube dell'associazione.

Gli interessati possono trovare tutti i riferimenti delle registrazioni anche sul sito www.paduledifucecchio.eu; per informazioni rivolgersi al Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Exit mobile version