gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Torta al cioccolato con glassa

Fonte foto: Sabrina D. di Empoli

Buongiorno oggi ringrazio Sabrina D. da Empoli che mi ha dato una ricetta molto golosa la Torta al cioccolato con glassa, buonissima. Una torta come questa è ottima per questo periodo di feste natalizie!
Sabrina è una brava cuoca ma in particolare le piace fare le torte e le vengono anche molto buone e belle, ha una vera passione per i dolci è un momento dove si rilassa e si coccola, e i suoi figli adolescenti le sono riconoscenti di tanto bontà.
In questa ricetta mi ha molto incuriosito l'utilizzo del vino per preparare la farcia, per molti dolci si utilizzano dei liquori ma il vino non mi è mai capitato di trovarlo nella preparazione. Sono andata a sbirciare un po' sul web e ho trovato alcune ricette per il dolce al cioccolato con il vino. Nel risultato finale non si sente il vino e il dolce rimane molto morbido.
Ringrazio Sabrina anche per la foto che gentilmente mi ha concesso.
Torta al cioccolato con glassa
Ingredienti
200 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro
100 gr di vino rosso
4 uova
160 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
Granella di zucchero
Preparazione:
Triturate lo zucchero ed il cioccolato. Mettete il tutto in una pentola con il burro ed il vino e cuocete a fuoco medio per circa 5/7 minuti fino ad ottenere una crema liquida. Togliete dal fuoco e mettete da parte un bicchiere di questa glassa, che servirà per la copertura finale. In una terrina mettete la restante glassa insieme alle uova e mescolate, poi aggiungete la farina setacciata e la bustina di lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate una tortiera da 24 o 26 cm e versate l’impasto. Infornate a 170 gradi per 30 minuti. Togliete il dolce dal forno e quando sarà tiepido versateci sopra la glassa nel bicchiere che avete tenuto da parte e cospargeteci sopra la granella di zucchero.
Sabrina D di Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version