gonews.it

Nuova luce su Certaldo alta e versante est da consolidare

(foto Giacomo Bertelli)

Nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale sono state approvate con i voti favorevoli, Partito Democratico; Sarà Certaldo; consigliere Simone Scardigli; contrari: Lega Salvini Certaldo le variazioni del bilancio preventivo 2020/2022.

Nella sua relazione introduttiva, il vicesindaco con delega al bilancio Francesco Dei ha sottolineato il valore di queste variazioni per l'anno 2020 condizionato dal COVID.

“Con questa delibera si dà conto di come, in un contesto emergenziale che ha messo a dura prova sia la programmazione che la gestione del bilancio, sia stato possibile far fronte alle minori entrate e alle maggiori spese per sostenere le imprese e le famiglie - ha detto il vicesindaco Francesco Dei - grazie soprattutto ai contributi straordinari provenienti dallo Stato, fra cui quelle derivanti dal cd. "Fondone" da 2 miliardi di cui a questo punto attendiamo il saldo; contestualmente si dà atto del permanere degli equilibri di bilancio e si finanziano nuovi investimenti facenti parte di un programma di governo che comunque è proseguito senza interruzioni".

I ristori dello Stato consentiranno, fra l’altro, di fare fronte alle minori entrate di Tosap e pubbliche affissioni (35.520 euro), oltre a quelle derivanti dalle esenzioni IMU sulle attività alberghiere (40.756 euro) e imposta di soggiorno (51.677 euro).

Sul fronte della spesa corrente, si è reso necessario sostenere la società Aquatempra per la gestione della piscina comunale, che ha risentito dei mancati incassi, ma anche di investire su manutenzioni e sviluppo.
Finanziata un'importante manutenzione ai giunti stradali sul ponte sulla ferrovia che collega via Toscana alla SR 429, la progettazione di un secondo lotto di loculi al cimitero comunale.

Due importanti voci riguardano poi Certaldo Alto: al via uno studio di fattibilità per un importante intervento di consolidamento per il versante Est e, parallelamente, la progettazione di un nuovo sistema di illuminazione sia delle mura e delle vie borgo medievale che delle sale di Palazzo Pretorio.

“Le variazioni danno conto del buon lavoro fatto dalla Giunta insieme agli uffici per garantire anche quest'anno una corretta tenuta dei conti - dice il sindaco Giacomo Cucini – tenuta che ci ha dato la possibilità di destinare risorse al sostegno di chi è in difficoltà e proseguire le politiche di sviluppo. L'incarico che daremo per progettare l’illuminazione del borgo alto, consentirà di usare in modo ottimale i punti luci già esistenti e di aggiungerne altri per valorizzare le mura e gli edifici storici. L’illuminazione interna delle sale del Palazzo Pretorio darà poi al nostro museo Polo museale e percorso espositivo un ambiente adeguato per mostre di alto livello. Il tutto consentirà di valorizzare ancora di più il borgo in termini di fruibilità per chi lo vive e di attrazione per chi lo vede e per l’immagine che sarà veicolata in Italia e nel mondo.”

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa

Exit mobile version