Fiera dell'Orientamento in digitale, incontro online con studenti e genitori
Il momento della scelta della scuola superiore è spesso decisivo per la vita di un adolescente, ecco perché l’orientamento risulta indispensabile soprattutto quest'anno.
La Rete Informagiovani del Valdarno Inferiore con gli operatori delle Cooperative Sintesi e Giostra e in collaborazione con il Comune di Castelfranco di Sotto, organizza per sabato 5 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 un incontro per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per aiutarli a scegliere l'indirizzo di studio.
L’orientamento scolastico ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto stimolarne l’autovalutazione in base alle proprie attitudini, agli interessi e alle rispettive attitudini.
La situazione attuale non ha permesso di fare, come gli anni passati, le fiere in presenza ed è per questo che è stata rilanciata una versione online in cui gli studenti e le loro famiglie potranno confrontarsi direttamente con gli insegnanti degli istituti superiori che esporranno il loro programma e l’offerta formativa a distanza.
Sabato 5 dicembre gli istituti superiori saranno connessi per tre ore (dalle 15.30 alle 18.30) con alunni e genitori dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto e Orentano per presentare la propria offerta formativa, ognuno sulla propria piattaforma attraverso i canali web preferiti, siano essi MEET o TEAMS. Oguno può scegliere la modalità che preferisce: spiegazione in diretta, condivisione di materiale, presentazione multimediale con foto e video.
Per i genitori saranno presenti i link cui collegarsi sia sul sito istituzionale della scuola che sul sito della Rete Informagiovani del Valdarno www.informagiovanivaldarno.it oltre al sito del Comune. Selezionando il link della scuola superiore, potranno connettersi al docente che risponderà a tutti i dubbi, le curiosità e le incertezze che accompagnano la scelta.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa