gonews.it

Didattica a distanza, a Quarrata ecco 'S.O.S. Dad'

Con il ricorso obbligato alla didattica a distanza, per molti ragazzi, soprattutto quelli più fragili, sono aumentate le difficoltà a seguire le lezioni. La mancanza di device adeguati, gli spazi angusti in casa da cui è difficile gestire molte ore di collegamento, l’impossibilità di accedere ad una rete internet stabile; questi sono solo alcuni dei problemi che ogni giorno molti studenti devono affrontare per “andare a scuola” restando a casa.

“S.O.S. DAD” è un’idea semplice ma efficace che nasce all’interno di HERO, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato grazie a Con i Bambini e Fondazione Caript: si tratta dell’allestimento di 11 postazioni per seguire la DAD organizzate presso lo Spazio Giovani a Quarrata, il centro di aggregazione giovanile di via Fiume cogestito dalla cooperativa Gemma e dall’associazione Pozzo di Giacobbe. Qui ogni studente che accede al servizio può collegarsi con la propria classe e seguire le lezioni in sicurezza, opportunamente distanziato dagli altri presenti. Il servizio è totalmente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00, con il supporto costante dei nostri educatori.

A oggi le postazioni sono già tutte occupate, segno di un bisogno reale e tangibile cui era necessario rispondere in modo concreto. Inoltre nei giorni scorsi sono state aggiunte altre 5 postazioni per gli studenti di seconde e terze medie, anch’essi momentaneamente in DAD.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version