Scuola e Covid, il M5S Empoli: "Non si affronta il problema dei trasporti. Sforzi e soldi vanificati"
Giovedì 26 si è svolto il consiglio comunale dove non si è fatto il minimo accenno alla soluzione del problema dei trasporti per far tornare i ragazzi a scuola in sicurezza. È stata votata un' ulteriore variazione di bilancio ma niente trasporti. Si parla di una cifra importante stanziata dal governo e vincolata ad un determinato tipo di spesa collegata all'emergenza covid-19. Sappiamo che quello dei trasporti pubblici non è esclusiva competenza dei sindaci ma passa dalla regione.
Detto ciò se si vota uno scostamento di bilancio nei comuni si farà anche in regione. La regione dove ha messo i soldi destinati ai trasporti? Perché il sindaco, così attento ai giovani, durante la campagna elettorale non si muove? se lo fa ha il dovere di informare TUTTI i cittadini. I ragazzi delle scuole superiori sono già stati penalizzati abbastanza da questa situazione, nella seconda ondata più che nella prima, sopratutto a livello psicologico tant'è che sono stati stanziati altri soldi per incrementare gli sportelli di supporto psicologico nelle scuole. La Dad doveva essere un'emergenza e si è trasformata in una "normalità" usata dall'amministrazione per nascondere il problema Mai affrontato dei mezzi di trasporto. Tutti gli investimenti fatti sulla scuola sia in termini economici che di lavoro svolto da tutti i collaboratori, sono stati vanificati dalla MANCANZA TOTALE di organizzazzione del trasporto pubblico degli studenti! Tutti abbiamo visto cosa accadeva alle fermate degli autobus e sopra ma chi doveva intervenire ha fatto finta di niente.
Il presidente Conte insieme ai ministri competenti quindi Istruzione (Azzolina), Sanità (Speranza) e Trasporti (De Micheli) avevano stabilito le linee guida per una ripartenza in sicurezza stanziando soldi in più rispetto a quelli già previsti da un precedente decreto.
Sappiamo quanto sia stata ingiustamente attaccata la ministra Azzolina che ha vigilato e collaborato con le scuole ottenendo ottimi risultati e facendo rientrare i ragazzi in presenza.
Cosa vogliamo dire della De Micheli, dei governatori regionali e dei sindaci? I soldi ci sono anche per loro e il presidente del consiglio aveva chiesto esplicitamente che ci fosse una collaborazione con i privati per sopperire alla carenza dei mezzi pubblici vista la sospensione di tutte le gite e quindi un parco autobus fermo.
Pretendiamo spiegazioni e provvedimenti e ci auguriamo che nessuno prenda in considerazione la "fresca" proposta della De Micheli di aprire le scuole il sabato e la domenica!
Movimento 5 Stelle Empoli