gonews.it

Pedociclabile all’Anselmo entro 3 anni, accordo Comune-ALIA

Alessio Mugnaini (foto gonews.it)

Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì 26 novembre 2020 è stata approvata la convenzione con ALIA SpA che regola i rapporti tra Comune e gestore in vista della realizzazione del nuovo impianto di digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti a Casa Sartori (Botinaccio), che vedrà la luce nei prossimi due anni. In particolare, la convenzione approvata definisce nel dettaglio gli investimenti che il soggetto gestore dovrà fare sul territorio di Montespertoli a compensazione della costruzione del nuovo impianto.

In particolare, la convenzione impegna ALIA SpA a manutenere per i prossimi venti anni la viabilità limitrofa attorno al polo impiantistico di Casa Sartori (Via Mandorli, il primo tratto di Via Botinaccio e il primo tratto di Via Coeli Aula) e a versare al Comune di Montespertoli 700.000 euro di contributo in conto capitale per la messa in sicurezza della frazione di Anselmo, da concludersi entro tre anni.

Si tratta di un accordo importantissimo, che va a rispondere ai bisogno di numerosi abitanti di una frazione che – sorgendo sulla SP80, provinciale con volumi di traffico elevati – ha assoluta urgenza di interventi risolutivi delle problematiche di sicurezza stradale e di mobilità dolce: ecco perché, con la stipula della convenzione, il Comune di Montespertoli riceverà 700.000 euro di contributo già nel 2021 per poter avviare le procedure di gara entro la fine del prossimo anno, al fine di consegnare alla popolazione di Anselmo verosimilmente a fine 2023 un percorso pedonale di circa 1,6 km che permetterà alle persone di camminare in sicurezza e di riacquistare occasioni di vivibilità urbana. Dal punto di vista procedurale, dunque, a questa approvazione seguirà la firma di entrambe le parti e a inizio 2021 si procederà con l’aggiornamento del Programma triennale delle opere e con la variazione di bilancio per “contabilizzare” il contributo e consentire l’avvio delle fasi di progettazione e di gara d’appalto per i lavori.

È un accordo storico: Anselmo entro tre anni avrà un percorso pedonale sicuro e, di conseguenza, una riqualificazione complessiva della frazione – commenta il Sindaco, Alessio Mugnaini. “Essere riusciti a chiudere un accordo così importante con ALIA in questo periodo è un grande motivo di orgoglio. Ringrazio i vertici dell’azienda e tutti coloro che, da entrambe le parti, hanno reso possibile questa convenzione. Per troppo tempo Anselmo ha aspettato un investimento pubblico del genere e risolvere i problemi di sicurezza stradale era in cima alle nostre priorità. Entro la fine del mandato avremo una frazione completamente rinnovata, più sicura, più vivibile” conclude.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version